LA FAIDA: il nuovo singolo ''Generalità''

LA FAIDA: il nuovo singolo ''Generalità'' La hard rock band italiana La Faida, capitanata dalla potente voce del frontman sardo Ivan ‘Grave’ Foddanu ha pubblicato un nuovo video, per il singolo “Generalità”.

“Generalità” è il terzo estratto dall’album “Questa non è l’America”, distribuito da Universal Music che segue i fortunati “Welcome (Benvenuti nel mio Freakshow)” e “Anima Meridionale”.

Il sound dei La Faida è viscerale, lo show proposto molto fisico, d’impatto. I membri della band si sono conosciuti al Whisky a Go Go di Los Angeles nel 2020 e con le precedenti formazioni hanno suonato di spalla a Skid Row e Alice Cooper.
Nei loro testi i La Faida affrontano, anche con questo nuovo singolo, tematiche coraggiose, non facili da affrontare e in qualche modo divisive all’interno del dibattito pubblico.

Partendo da una fotografia dello stato dell’arte nella discografia, suggeriscono di restituire centralità al contenuto rispetto alla forma, anche alla luce del difficile periodo storico che il paese sta attraversando dal punto di vista sociale. “Generalità” ambisce a scuotere la coscienza, oltre che il corpo dell’ascoltatore, a dare voce agli sfruttati, ai discriminati alle vittime degli abusi di potere. Un ruolo che la musica rock ha ricoperto culturalmente in più di un’occasione.

IL VIDEO
https://youtu.be/IEQ40-F8vuk?si=R0oxpyicDYeSnAXv

Il video di Generalità, molto scenografico, è diretto dal regista Andrea Kondra e montato magistralmente da Elio De Filippo (Studio Nubes), che commenta:

“La fotografia del video è volutamente vicina agli home video dei primi anni 90 per ricreare il fil rouge del genere che trova la sua continuità ne La Faida. Per il montaggio ho scelto di suonare il brano con le immagini, nel vero senso della parola, con un controller programmato da me ho tagliato le clip sul tempo. Suonandolo con le dita insieme alla band. Questo ha prodotto un feeling analogico in me e spero anche nello spettatore. La procedura più lunga è stata sicuramente archiviare e analizzare l'ottimo materiale video fornitomi dai colleghi sardi.”

LA FAIDA

La Faida è una band hard rock italiana, nata a Los Angeles, al Whisky a Gogo, nel gennaio del 2020, formata da Ivan Grave alla voce, Lexy Riot al basso, Max Power e JJ Riot alle chitarre e Scar alla batteria.
La scintilla nasce poichè, sotto stessa etichetta, ma con gruppi diversi, registrano agli Steakhouse Studios e suonano al Whisky a Go Go. I quattro ragazzi della parte strumentale, campani, facevano parte dei ReD RioT e Ivan, sardo, dei Tracy Grave. I ragazzi campani hanno aperto a band del calibro di Skid Row, mentre Ivan, con un' altra band, gli Hollywood Pornostar, al leggendario Alice Cooper. L'incontro è stato fulmineo e, durante il lockdown, decidono di chiamarsi La Faida e scrivere i loro testi in Italiano perché vogliono che il loro messaggio, di rivalsa verso le offese subite, lo sfruttamento, l'odio e il pregiudizio, fosse il più diretto e comprensibile possibile a tutti. Nel dicembre 2021 aprono agli Strana Officina nelle date di Roma, Napoli e Matera. Collaborano con Pietro Foresti (Premio Best Rock Producer 2016) per la produzione del loro primo singolo, uscito nel febbraio 2022, dal titolo Malamore, distribuito da Universal Music Italia, e partono per il loro primo tour in giro per l'Italia, l'Anima Meridionale Tour, che li porta, in elettrico e in acustico, dalla Campania, alla Sardegna, fino in Lombardia. Dopo l’Anima Meridionale Tour, a supporto del singolo, entrano in studio sempre con Pietro Foresti per la realizzazione del loro primo album, sempre in uscita con Universal Music Italia, il 31 marzo 2023, dal titolo “Questa non è l’America”, da cui sono stati estratti tre singoli: Welcome (Benvenuti nel mio Freakshow), Anima Meridionale e Generalità. La band parte per il "Difficilmente Collocabili Tour", tra Sardegna e Campania, sempre in elettrico e in acustico, a supporto dell'album.

LINK UTILI:

LINK ALBUM:
https://lnk.to/lafaida
FACEBOOK:
https://www.facebook.com/LaFaidaofficial/
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/lafaida.official

 

Inserita da: Jerico il 01.10.2023 - Letture: 526

Articoli Correlati

Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave