THE LANCASTERS: il nuovo album ''Standard Family Size''

THE LANCASTERS: il nuovo album ''Standard Family Size'' 'Standard Family Size' è il nuovo album dei Lancasters, in uscita il 10 marzo in LP e in digitale per Retro Vox Records.

La tematica principale dell'album si focalizza sull'analisi di diverse personalità descritte nelle parole di ognuna delle 13 canzoni che lo compongono: Liza, Isaiah, Little Suzie, il ladro in 'The Runner', la veggente Odessa, l'operaio in 'Fired' e così via.

Il concept porta tutte queste figure a far parte di un'unica famiglia, come se nonostante le stranezze attribuibili a ognuna delle loro personalità fossero comunque accomunate da un legame umano, 13 persone che formano ironicamente una famiglia formato standard. All'inizio della storia descritta nei testi dell'LP c'è l'ottimismo di chi vince con la forza (Joey, 'No Ice Cubes In My Bourbon'). Tutto converge alla figura che più di ogni altra rappresenta le persone schiacciate dai dogmi inspiegabili del mondo, costrette ad abbandonare i frutti della propria intelligenza per non sovvertire l'ordine costituito esercitato dalle potenze sulla società.

Led Zeppelin, Jeff Beck Group, Rolling Stones, Kinks, MC5, Neil Young miscelati alle parole messe in fila e rese pungenti dalle forti saturazioni e dalle tematiche spigolose, tutto ciò è la mescola che compone l'LP di 'Standard Family Size'.

L'opera è completamente prodotta e registrata con strumentazione analogica, a partire dal sistema di registrazione a nastro '16 tracce-2 tracce', fino alla stampa in vinile, il miglior formato per valorizzare al meglio le sfumature di una lavorazione così naturale. Alla base di questa scelta, l'etica produttiva della band: per ottenere le stesse atmosfere dei loro numi tutelari, attraverso la libertà quasi assoluta della registrazione magnetica, i Lancasters spingono la loro ricerca sonora verso nuovi confini per il rock e la psichedelia.

TRACKLIST
1. No Ice Cubes in My Bourbon
2. The Runner
3. Little Suzie
4. Magic James
5. Isaiah
6. Odessa
7. Kaigenrei
8. Fired
9. Buy
10. Liza
11. Pancho, the Brave
12. Lady Luck Is on My Side
13. Galileo

I Lancasters sono un progetto creato a Brescia da Davide Chiari (Tin Woodman, Centuries Reverb) a cui si sono aggregati sin dai primissimi giorni Stefano Vanoni e Federico Mariotto, rispettivamente basso e batteria. Il progetto è ispirato alle sacre origini dell'hard rock e della musica psichedelica, più precisamente agli anni a cavallo tra il 1969 ed il 1971. Le ispirazioni artistiche della band vanno dai Led Zeppelin a Jeff Beck, da Rory Gallagher agli Orang Uthan, dai The Kinks a Terry Reid fino ai Black Sabbath. L'album omonimo di debutto è stato distribuito negli Stati Uniti e in Europa da Fuzzy Cracklins Presents (Oakland, California) nel 2019; sono seguiti diversi singoli pubblicati per Rivertale Productions tra il 2019 ed il 2022. Durante il 2021 è entrato in formazione in pianta stabile Andrea Cotelli alla chitarra e ai cori. 'Standard Family Size' è il nuovo LP del quartetto in uscita il 10 di Marzo 2023 in distribuzione digitale ed in vinile grazie alla sinergia tra Retrovox Records, TRJ Records e Giancarlo Bolther (Rock Impressions).

CONTATTI
https://www.facebook.com/thelancastersband
https://www.instagram.com/thelancasters_band
https://thelancastersband.bandcamp.com

 

Inserita da: Jerico il 27.02.2023 - Letture: 233

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave