DEEP TOWN DIVA: il track-by-track del nuovo EP ''Royal Flush'' in esclusiva per METALWAVE

DEEP TOWN DIVA: il track-by-track del nuovo EP ''Royal Flush'' in esclusiva per METALWAVE Anticipato dai singoli Jager of Jager e Wind Back, Royal Flush è l'EP di debutto dei Deep Town Diva, in uscita venerdì 4 novembre 2022. Concepito in un periodo abbastanza lungo, l'EP vede nella propria tracklist cinque canzoni che sono la rappresentazione di ciò che ha formato la band e racchiudono tutte le loro principali influenze artistiche. I due brani di lancio in effetti avevano già fatto intravvedere la volontà del gruppo di mettere sul piatto tutta la propria palette sonora, passando dal divertimento scatenato e ad alta energia dell'heavy metal di Jager of Jager ai toni più cupi e riflessivi della power ballad Wind Back.
Troviamo così nel disco pezzi con atmosfere più thrash come Snake Bite, l'approccio più hard rock di Rising Star, ma anche una ballata blueseggiante quale Miles and Bullets, passando dal divertimento all'introspezione, dalla rabbia all'orgoglio cercando di dare sfogo a tutto quello che ha ispirato la prima parte del percorso musicale del gruppo. Nonostante le diversità dei generi di riferimento dei vari brani, c'è comunque una costante a fare da filo conduttore, che è il sound proprio dei Deep Town Diva. "I brani che compongono il disco sono le carte che abbiamo deciso di giocare per creare la nostra scala reale... una Royal Flush appunto", spiega la band con una metafora pokeristica, perché "nella vita, come nel poker, il rischio va affrontato!"

La tracklist di Royal Flush:
1. Jager of Jager
2. Rising Star
3. Miles and Bullets
4. Snake Bite
5. Wind Back

TRACK BY TRACK
Jager of Jager
Jager of Jager è una canzone nata quasi per scherzo in una primordiale formazione di band ben lontana dal progetto Deep Town Diva. Nonostante la poca esperienza suonavamo spesso in piccoli locali che lasciavano spazio alla musica emergente e come celebrazione post-concerto avevamo una sorta di rituale (rimasto ancora oggi): uno shot dell’iconico superalcolico al quale la canzone voleva essere un inno. Il brano in sé parla di una serata leggendaria, di gente che beve e si diverte, che trova la forza di “parlare in modo saggio” o di “fare la prima mossa” ma tutto… dal punto di vista della bottiglia.
“Just fill another glass and shot this place down!”

Rising Star
È la prima canzone composta in ordine cronologico, avevamo voglia di creare musica, eravamo impazienti di scoprire cosa ci avrebbe riservato il nostro futuro e per augurarci una sorta di “buona fortuna” abbiamo deciso di scrivere un brano “auto celebrativo”. È l’insieme di sensazioni e pensieri di una stella nascente della musica, che con molta sfacciataggine e decisamente poca modestia urla al mondo che farà impazzire tutti, che vive secondo le sue regole e che il suo destino è stato scritto per seguire quella strada.
“I live my own way, no rules, no ties, and this is how I’m gonna die!”

Miles and Bullets
Questa canzone è nata per omaggiare quello che è stato un genere fondamentale nella crescita artistica di ognuno di noi: il blues. Ispirato alla storia di musicisti come Robert Johnson e Little Walter racconta di un uomo che (come vuole la leggenda) incontra una persona fra le strade del Mississippi, vestita elegante e con un sigaro in bocca, con la quale stringe un patto ottenendo grande fama e successo, che però lo condurrà a una fine prematura.
“The longest mile in dead man shoes, I’m gonna sell my soul, my pretty old soul...”

Snake Bite
Rabbia, dolore, bisogno di riscattarsi e voglia di cambiare le cose sono tutti temi trattati in Snake Bite; è un brano introspettivo in cui viene raccontato il punto di vista di una persona intrappolata in una relazione tossica e abusiva, che come il morso di un serpente la avvelena fino al momento in cui si rende conto che non può più continuare così. La canzone cerca di descrivere il tipo di dolore che una persona subisce ma che è invisibile il più delle volte e dal quale è difficile uscire se non con una forte presa di coscienza e una grande forza di volontà.
“You're killing from the inside, I'm dying for your snake bite…”

Wind Back
Wind Back è la rappresentazione del periodo dopo una rottura in cui la rabbia se n'è andata lasciando spazio alla malinconia, quel delicato limbo in cui si è in procinto di uscire dal proprio dolore ma basta uno sguardo, una vecchia foto, un ricordo per ritornare a essere succubi di ciò da cui si cercava di scappare. È un brano che parla di loop e di scelte, è stato scritto per rispecchiare musicalmente quanto più possibile questo suo significato, infatti outro e intro sono perfettamente sovrapponibili in modo che possa essere ascoltata in loop senza interrompersi, inoltre aggiungendo il titolo alla fine dell’ultimo verso il testo acquisisce un significato nuovo, sta all’ascoltatore decidere quale versione scegliere.


Ascolta Royal Flush:
https://open.spotify.com/album/0ggO2zr77DTt8BvPU8UjjY

Recorded and Mastered by Roberto Priori (http://www.pristudio.com)
Photos by Patrizia Cogliati (https://www.musicphoto.it)
Artwork by Veronica Festi (https://www.instagram.com/calavera_vision)

BIO
I Deep Town Diva nascono a Modena nell’inverno del 2018. Sono il risultato della passione comune dei quattro componenti Andrea Compagni (voce), Marco Rustici (chitarra), Matteo Rompianesi (basso) e Giacomo Fatalò (batteria) per i suoni distorti, i superalcolici e la voglia di creare qualcosa di nuovo. Graffianti e avvolgenti, i Deep Town Diva pubblicano il loro primo EP Royal Flush il 4 novembre 2022, registrato al PriStudio di Bologna (Roberto Priori), e anticipato dai singoli Jager of Jager e Wind Back usciti nei mesi precedenti.

DEEP TOWN DIVA
Instagram https://www.instagram.com/deeptowndiva/
Spotify https://open.spotify.com/artist/2tRnPpreVauaxAIWYNPu2m
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCSpyT0nB8E6G-PyR15cLnJA
Facebook https://www.facebook.com/deeptowndiva

 

Inserita da: Jerico il 11.11.2022 - Letture: 177

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave