DEKADENTSA: l'album d'esordio ''Universo 25''

DEKADENTSA: l'album d'esordio ''Universo 25'' "Universo 25”, l'album d'esordio dei salernitani Dekadentsa, nasce nei mesi più duri della pandemia e inevitabilmente riflette gli umori di quel periodo.

Il titolo è preso in prestito dal famoso (e folle) esperimento dell’etologo John Calhoun, il suo "Universo 25": cosa succede in una popolazione di mammiferi messa nelle condizioni di proliferare, al sicuro dalle malattie e con le risorse alimentari e ambientali ottimali? Un’utopia a misura di topo, la cui società nel giro di un anno raggiunse il suo massimo splendore, per poi collassare in un’escalation di caos, violenza e pansessualità. L'Universo 25 dei Dekadentsa è metafora di una società lacerata e in preda al caos.

Sette tracce dominate da atmosfere cupe e grevi, con sonorità venate da echi post-rock e sludge, e un cantato che si ritaglia un suo spazio melodico.

“Universo 25” è stato registrato da Marco Bruno, mixato da Edoardo Di Vietri (In a Glass House) e masterizzato da Riccardo Pasini (Ephel Duath, The Secret, Nero di Marte). L’album vede la partecipazione di ospiti quali: Mohammed Ashraf (Pie are Squared, Postvorta, Void of Sleep) che ha scritto e suonato l’intro “Latenza 00”; Andrea Fioravanti (Postvorta, Edna Frau) alla chitarra in “Hikikomori”, Edoardo DI Vietri (In a Glass House) alla chitarra in “Disordine e indisciplina” e “Hikikomori”. L'artwork è stato curato da Alessandro Canu, già all'opera con Caronte e Calendula.

"Universo 25" esce il 25 maggio 2021 per Zero Produzioni e 22 Dicembre Records.

TRACKLIST
01. Latenza 00
02 . Universo 25
03. Inutili eroi
04. Decadenza
05. Hikikomori
06. Pandemica
07. Disordine e indisciplina

BIOGRAFIA
I Deka'dɛntsa nascono nel 2019 a Piaggine, in provincia di Salerno. L'idea del gruppo nasce dal bassista Raffaele "Lhello" Marra, tra i fondatori dei ravennati Postvorta, attivi da anni nella scena sludge/post-metal italiana. Desideroso di sviluppare alcune sue nuove idee compositive, si rivolge agli amici di sempre: il cantante Emilio Prinzo, il chitarrista Toni Musto, e il batterista Dario Bruno (già con Tristema e Namarà, nonché solista). Il loro album d'esordio "Universo 25” esce il 25 maggio 2021 per Zero Produzioni e 22 Dicembre Records.

CONTATTI
https://www.facebook.com/Dekadentsa
https://www.instagram.com/deka.dentsa
https://www.facebook.com/zeroproduzionidm
https://www.facebook.com/22Dicembrerecords

 

Inserita da: Jerico il 12.05.2021 - Letture: 177

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave