OXODURO: la proposta del brano ''Che Bambola'' in anteprima video

OXODURO: la proposta del brano ''Che Bambola'' in anteprima video Oxoduro è un progetto musicale nato a Terni, in Umbria, nel 2015 da un idea del frontman e voce del gruppo Stefano "Bubba" Firmani, con l'intento di dar vita ad un repertorio di brani originali in italiano.

Il nome scelto, Oxoduro, chiarisce da subito le "intenzioni" musicali del gruppo in cui convivono la durezza sonora dell'hard rock e gli elementi tipici del prog metal, caratterizzato da tempi "non convenzionali", ritmiche insolite e armonie complesse.

La formazione è completata da quattro strumentisti locali, "made in conca", come si usa dire da quelle parti: Leonardo Mansueti e Marco Radicchi alle chitarre, Devid Luchetti al basso e Riccardo Pucci alla batteria. I primi due, chitarristi con una buona dose di esperienza alle spalle, hanno militato in diverse formazioni rock e metal di rilevanza nazionale come i M.A.C.E (Marco Radicchi), mentre Leonardo Mansueti è stato membro di S.R.L. e per finire, ma non meno importante, Stefano Firmani è stato voce dei Glory Hunter dal 1987 al 1990. La sezione ritmica del gruppo composta da basso e batteria è formata da due giovani musicisti, Devid Luchetti e Riccardo Pucci (Lizard, Kerosene) che hanno consolidato nel tempo una forte intesa, garantendo agli altri elementi una base rocciosa sulla quale appoggiarsi.

Dopo una prima fase in sala prove nel 2018, gli Oxoduro danno alla luce il loro primo lavoro in studio: "I.Ca.R.O. - Ipnosi Catodica Retino Oculare", un concept album composto da 11 brani e 6 intermezzi recitati accompagnato da un film di animazione autoprodotto.

Il tema centrale della storia è la forte influenza che esercitano i media in una società distopica di fantasia alla vigilia delle elezioni. Il protagonista, Libero, con l'aiuto di un misterioso gruppo di rivoluzionari, riuscirà a svincolarsi dall'ipnosi catodica collettiva che ha portato l'Onorevole Blablabla in cima ai sondaggi e a sconfiggere il sistema che attraverso radio e tv tiene in ostaggio il resto della popolazione.

Per la realizzazione di questo primo album il gruppo si è avvalso della preziosa collaborazione di Danilo Cherni, musicista di grandissima esperienza e tastierista dei Goblin Rebirth, storica formazione del prog rock italiano. Ora l'obiettivo degli Oxoduro è quello di portare il "Progetto I.Ca.R.O." sui palchi di tutta Italia, unendo alla performance musicale la proiezione del film di animazione.

Line-up degli Oxoduro:

Stefano "Bubba" Firmani – voce
Leonardo Mansueti – Chitarra
Marco Radicchi – Chitarra
Devid Luchetti - Basso
Riccardo Pucci – Batteria

 

Inserita da: Wolverine il 13.05.2019 - Letture: 307

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave