NOVEMBRE: in uscita ad Aprile il nuovo album "Ursa"

NOVEMBRE: in uscita ad Aprile il nuovo album "Ursa" Dopo un periodo di inattività risalente all'ormai lontano 2007, anno dell’album "The Blue" che ha tra l’altro visto l’uscita dal gruppo di Giuseppe Orlando, tornano i Novembre con un nuovo incredibile lavoro intitolato "URSA" su Peaceville Records; una nuova serie di brani potenti e commoventi grazie ad una musicalità pacata, epica, ma allo stesso tempo, malinconia ed intensa, generata da una band ideatrice della scena del death / doom atmosferica.
Guidata dal membro fondatore e scrittore Carmelo Orlando e con un'alleanza musicale rinvigorita con Massimiliano Pagliuso, la line-up è completata da Fabio Fraschini (già bassista sull'album 'Materia'), e David Folchitto alla batteria. C'è anche una speciale apparizione come ospite da Anders Nystrom dei maestri svedesi Katatonia che ha aggiunto il suo tocco unico 'freddo' sulla traccia presente anche sul singolo ed intitolata "Annoluce".
Il titolo dell'album, 'URSA', (l'acronimo di "Union des Republiques Socialistes Animales"), è il titolo inizialmente scelto per la traduzione in lingua francese del capolavoro romanzesco di George Orwell “La fattoria degli Animali”. Liricamente e concettualmente l'album è una dichiarazione contro lo squallore dell’apocalisse orwelliana oggi quotidianamente riflessa sulla Terra e sui suoi abitanti.
"URSA" è stato registrato al Blue Noise Studio, e PlayRec in studio dallo stesso Massimiliano Pagliuso, poi mixato e masterizzato presso Unisound Studios da Dan Swano (Opeth, Katatonia, Bloodbath), la parte artistica dell’artwork è stata realizzata da Travis Smith (Opeth, Nevermore).
Le origini della band romana Novembre sono risalenti al settembre del 1990. Inizialmente conosciuta come Catacomba, le loro prime registrazioni nel contesto gothic metal sono state realizzate per far accelerare rapidamente l'interesse di band. Era il 1993 quando la stessa vide la necessità di mutare il proprio nome dando così vita ai Novembre così evolvendosi in una delle prime doom metal band europee. Su ogni pre-ordine effettuato su "Ursa", l'etichetta discografica rilascerà contestualmente anche una copia dell'Ep/CD a tre tracce intitolato "Annoluce".
Successivamente saranno rilasciate le date delle esibizioni live dei Novembre per il 2016.

 

Inserita da: Wolverine il 16.01.2016 - Letture: 1153

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave