FIM Fiera Internazionale della Musica 2015: il comunicato generale

FIM Fiera Internazionale della Musica 2015: il comunicato generale FIM “Fiera Internazionale della Musica” è l'unica manifestazione culturale in Italia che dal 2013 rappresenta tutte le attività della musica in un unico grande evento.

La manifestazione promuove la musica e la cultura creando nuove opportunità di lavoro, offrendo nuove occasioni di incontro fra aziende e professionisti, sviluppando nuove reti e nuove idee finalizzate alla creazione di prodotti discografici innovativi, proponendo nuovi servizi e nuovi progetti in ambito musicale e promuovendo la formazione tramite eventi didattici per musicisti.
Rispetto ad altri progetti analoghi, FIM offre ai suoi visitatori la possibilità di essere essi stessi protagonisti attivi dell'evento, mettendo a disposizione molteplici opportunità per suonare, confrontarsi e partecipare.
Maia, organizzatore della manifestazione, in attuazione dei propri obbiettivi, è da sempre impegnata in un'azione di diffusione della cultura musicale in ambito regionale, con particolare attenzione alla Città di Genova, mediante l'organizzazione, la promozione ed il sostegno di attività artistiche e musicali aventi lo scopo di stimolare, tramite la partecipazione, la crescita culturale del pubblico.
Grande interprete di tale mission è appunto da due anni il FIM.
La manifestazione, mediante una riuscita combinazione di eventi musicali, culturali e ricreativi, ha disegnato un nuovo approccio della società alla fruizione della musica, mescolando forme musicali e pubblici diversi, tutti desiderosi di una forma di “cultura partecipata” intesa come condivisione di eventi musicali in un unico luogo di incontro e di aggregazione di massa.
La nuova modalità di utilizzo della cultura musicale innescata da FIM ha portato con sé, durante l'ultima edizione, anche una nuova forma di godimento e di rivalutazione dello spazio della Fiera di Genova, sviluppando nel rendere, all'interno del quartiere fieristico genovese, nuovi contesti e nuovi scenari rappresentativi di sfaccettati percorsi di espressione musicale.
Lo svolgimento di tutti gli eventi del FIM “Fiera Internazionale della Musica” abbraccia ogni genere musicale al fine di consentire all’intera cittadinanza e ai turisti di godere di proposte artistiche, culturali e musicali aventi riconosciuto valore nazionale ed internazionale, e valorizzando al contempo stesso gli artisti e la cultura musicale della città di Genova.
Per quanto riguarda il ROCK PROGRESSIVO la direzione artistica è affidata a Massimo Gasperini della Black Widow Records, negozio ed etichetta di Genova che dal 1990 diffonde e promuove la musica rock di qualità a Genova, in Italia e nel mondo.
Quest’anno per la prima volta avremo anche un festival dedicato all’HARD ROCK, HEAVY METAL e DOOM con nomi di grandisismo livello anche internazionale.
Siete tutti inviati a Genova il 15-16-17 Maggio nella location più bella del mondo per tre giorni di grande musica e spettacolo.
Tutti gli eventi che faranno parte della manifestazione FIM® Fiera Internazionale della Musica 2015 possono essere raggruppati come segue:

MTM – MEET THE MUSIC
RIVIERA PROG FESTIVAL
RIVIERA HARD'N'HEAVY FESTIVAL
FIM ROCK FESTIVAL
FIM SOUNDTRACK FESTIVAL
FIM TRIBUTE FESTIVAL
FIM AWARDS 2015
FIM UNIVERSITY
DEEJAY MANIA
DEEJAY PRO - EXPO'
MONDO DANZA FIM LIVE TV - CASA FIM
FIM MUSIC PRO - EXPO'
FIM AUDIO PRO - EXPO'
FIM LABEL - CASE DISCOGRAFICHE
FIM LATINO - FIESTA LATINA
URBAN REVOLUTION - FESTIVAL HIP HOP
FIM SHOWCASE
FIM FESTIVAL DELLA TRADIZIONE LIGURE
FIM MUSIC FOOD - STAND GASTRONOMICI
FIM ON AIR - EMITTENTI RADIO/TV
THE BEATLES' CELEBRATION


Fra i Concorsi Ufficiali riconosciuti da FIM si possono considerare:

• V.I.C. VIDEOCLIP ITALIA CONTEST
• DJ CLASS CONTEST MAIN COMPETITION (DJ MANIA)
• MISS MUSICA ITALIA CONTEST
• VIERNES PARA RECORDAR (FIM LATINO)
• GARA DI BREAKDANCE (URBAN REVOLUTION)
• GAME TALENTS ACADEMY (MONDO DANZA)
FIM “Fiera Internazionale della Musica” intende rappresentare una risposta alle difficoltà occupazionali in ambito musicale, all’evoluzione del mercato discografico e alla mancanza di spazi dedicati all'incontro professionale.

Il tutto all’interno di uno spazio che risponde al pressante bisogno di comprendere l’attività lavorativa in un più ampio mercato, dove la condivisione e la sostenibilità costituiscono due fattori centrali per la realizzazione sia professionale che esistenziale.

La manifestazione si prefigge l'obbiettivo di sviluppare eventi di richiamo in grado di generare reali ricadute economiche e occupazionali in ambito musicale, diffondere una più incisiva immagine del sistema discografico in grado di reinterpretare e comunicare in chiave innovativa gli elementi di eccellenza individuati nell'ambiente musicale italiano, ed individuare e sviluppare nuove modalità di presentazione e di commercializzazione della musica e degli strumenti musicali.

BUON DIVERTIMENTO

 

Inserita da: Jerico il 28.03.2015 - Letture: 1742

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave