Epica + Xandria + Stream of Passion
17.04.2012
Band:
Epica
Xandria
Stream of Passion
Luogo dell'Evento:
Alcatraz
Città:
Milano
Promoter:
Live Nation
Metal Hammer
Kizmaiaz
Autore:
Mrsteve»
Visualizzazioni:
3069
Live Report
Silenzio.
Buio, gente in attesa, odore di fumo da palcoscenico, le pesanti tende che dividono l'Alcatraz per i concerti sul palco piccolo. Lente, le scarse persone presenti si voltano tutte verso il palcoscenico. Dalle casse si spandono le note di una base orchestrale, a segnalare l'inizio di una serata che si preannuncia fin dall'inizio la fiera delle grandi voci femminili.
Ognuno dei gruppi infatti appartiene al cosiddetto female-fronted metal, e presenta cantanti di tutto rispetto... ma andiamo con ordine.
Aprono la serata gli Xandria, con una performance più che convincente. Una cantante di poche parole (a parte un rabbrividevole "staaate beeeene?"), ma con grandi capacità e resistenza, in grado di trascinare con foga il poco pubblico presente a quell'ora anche grazie alla complicità del batterista dei Serenity, arruolato nel gruppo, che provoca una vera ovazione. L'impianto sonoro è buono, puntando (giustamente) sul valorizzare la voce, ma facendo risultare gli altri strumenti un po' troppo confusi; la spettacolarità dell'impianto luci però fa perdonare queste sviste. I ragazzi reggono alla grande, nonostante l'ingombrante presenza degli headliner e del loro materiale, che spesso li costringe a fare manovre da trapezista so un palco molto ristretto per evitare di scontrarsi tra di loro. Il pubblico apprezza, e aumenta lentamente di numero mentre salgono sul palco gli Stream of Passion. Qui la voce è un po' sacrificata alle chitarre, più presenti nel suono totale, e anche leggermente meno precisa, sebbene comunque di buon livello. Qualche fischio dalle casse, probabilmente dovuto agli incisivi effetti saltuariamente usati dalla cantante. Il momento spettacolo avviene quando essa estrae un violino a V (proprio come le chitarre, per chi non ne avesse mai visto uno) e lo suona per la gioia dei presenti, ormai arrivati a riempire la metà dell'Alcatraz. Le luci sono la gioia del pubblico e l'inferno di ogni fotografo.
E finalmente, tra le invocazioni generali, si arriva agli Epica.
Questi ragazzi sanno come fare uno show. Il concerto è improntato a una spettacolarità estrema: la macchina del fumo pare rotta per l'enorme mole di gas che intasa l'aria, prontamente spazzata via dal vortice di capelli a cui ogni singolo membro del gruppo dedica tutti i muscoli dal collo in giù. Colonne di luce si proiettano sul palco, circondando i musicisti e ondeggiando a ritmo della galassia di archi che il tastierista emette mentre si agita e compie evoluzioni con il suo strumento snodato e libero di girare. La voce di Jansen è preparatissima, reggendo molto bene tutti i suoi interventi in growl o scream, e lo stesso si puo' dire di Simone Simmons, anche se presenta piccolissime sbavature che confermano che, alla fine, è anche lei un essere umano. Una piccola parentesi acustica sulle note di Delirium, molto apprezzata dal pubblico, spezza il ritmo serrato di un concerto improntato principalmente sull'ultimo album e su The Divine Conspiracy. Per vedere brani più "classici", bisogna aspettare l'invocato bis, in cui una ormai stanca Simmons intona assieme al pubblico Cry for the Moon. Si sente la differenza rispetto alla versione studio, sia in termini di precisione che di timbro vocale: la stanchezza, e la sua stessa evoluzione nel corso degli anni l'hanno trasformato.
Un gran concerto. Mi aspettavo una resa improntata alla voce, ma sono stato molto sorpreso: le cantanti erano straordinarie, e anche l'unico uomo, Jansen, con il suo growl ha retto in maniera eccelsa. Meglio di così non poteva andare; e restate collegati al nostro canale youtube per visualizzare le interviste della serata. Al prossimo show!
P.S.: mi inginocchio e chiedo umilmente scusa ai lettori per la mancanza di foto. Ho avuto dei problemi con la macchina, e tutte le luci hanno causato enormi difficoltà ai fotografi presenti. Perdonatemi.
Immagini della Serata
Recensione di Mrsteve Articolo letto 3069 volte.
Articoli Correlati
News
- 17 Giu. 2026 FLASHBACK OF ANGER: il lyric video del nuovo singolo ''Meaningless Words''»
- 25 Mag. 2026 SONIC WOLVES: annunciato il ''Digital Split Collaborations'' per Argonauta Records»
- 22 Mag. 2026 SONS OF ROCK METAL FEST: VIII Edizione con i RAGE»
- 18 Mag. 2026 GABRIELS: online il videoclip ufficiale di ''Whisper Your Voice''»
- 13 Mag. 2026 DRUNKEN ROLLERS: tornano con 12 tracce di puro rock viscerale»
- 08 Mag. 2026 ROCKSHOTS NIGHT: il format live con le band del roster Rockshots Records»
- 07 Mag. 2026 ATARAXIA: il nuovo singolo ''Alabaster''»
- 04 Mag. 2026 ALEXANDRIAN METAL ASSAULT: gli orari della quarta edizione»
- 01 Mag. 2026 TUSCANY MEDIEVAL FESTIVAL: una notte epica a Livorno»
- 16 Apr. 2026 SISKA: il nuovo singolo ''Gangster (Roaring Twenties)''»
- 07 Apr. 2026 FOLK METAL NIGHT: una notte di energia folk metal»
- 02 Apr. 2026 THE CLOWN SOCIETY: decidere chi siamo nonostante le profezie con ''L'Oracolo''»
- 19 Mar. 2026 WANDERING TALE: il nuovo singolo ''Legion''»
- 13 Mar. 2026 EXPIATORIA: ''Voci Notturne'' e nuovi concerti»
- 12 Mar. 2026 ATARAXIA: svelano il secondo singolo ''Llawarra''»
- 10 Mar. 2026 LEGGERO BURNOUT: il nuovo singolo ''Decima Max''»
- 05 Mar. 2026 FLESHGOD APOCALYPSE: annunciate date da headliner in Nord America»
- 02 Mar. 2026 MR. JACK: in arrivo il nuovo ''Destiny and Hope''»
- 27 Feb. 2026 A COLD PARADISE: il nuovo singolo ''Impatient''»
- 24 Feb. 2026 FROSTMORNER: il visualizer ufficiale di ''Demiurge''»
- 22 Feb. 2026 SECRET RULE: lanciano il nuovo album ''X'' su tutte le piattaforme digitali»
- 18 Feb. 2026 EMBRACE OF SOULS: il nuovo singolo ''Desolate Lands''»
- 14 Feb. 2026 HIGHLORD: il nuovo singolo & video ''Resurrection''»
- 12 Feb. 2026 SISKA: il nuovo singolo ''Broken Dreams''»
- 10 Feb. 2026 ALEXANDRIAN METAL ASSAULT: i dettagli della quarta edizione»
- 05 Feb. 2026 INNER SHRINE: il nuovo EP ''Sanguis Vitae''»
- 21 Gen. 2026 ATARAXIA: i dettagli del 30° album in studio ''Sylfaera the Fair''»
- 10 Gen. 2026 JOLLY ROGER: il nuovo singolo ''Neverland''»
- 17 Dic. 2025 A NIGHT BEYOND THE STARS: una serata Dark Metal al Wishlist di Roma»
- 12 Dic. 2025 BÖLTHORN: in arrivo il nuovo singolo ''Calidonian’s Wrath''»
Recensioni
Interviste
Live Reports
- 30 Giu. 2015 «WACKEN OPEN AIR 2015» U.D.O. + In Extremo + Rob Zombie + Savatage + The Quireboys + Combichrist + Dark Tranquillity + Dream Theater + Black Label Society + Running Wild + In Flames + Epica + Ensiferum + Angra + At The Gates + Queensrÿche, Stratovarius + Annihilator + Ancient Bards + Biohazard, Cannibal Corpse + Cryptopsy + Obituary + Sabaton + Judas Priest + Cradle Of Filth + many more... »
- 17 Apr. 2012 Epica + Xandria + Stream of Passion »
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.




