Alice in Chains

Data dell'Evento:
10.06.2010

 

Band:
Alice in Chains

 

Luogo dell'Evento:
Atlantico (ex Palacisalfa)

 

Città:
Roma

 

Promoter:
Live [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Live

 

Autore:
Jerico»

 

Visualizzazioni:
1903

 

Live Report

[MetalWave.it] Immagini Live Report: Nessuna Descrizione Per chi non c’era, vi siete persi un concertone!
“Black Gives Way to Blue” è stato senza ombra di dubbio uno tra i migliori album sfornati lo scorso 2009 e di certo uno di quelli personalmente più ascoltati anche in virtù delle straordinarie e riscoperte atmosfere che solo la band di Seattle è riuscita a ricreare con i loro inconfondibili sdoppiati vocali. Il disco in particolare, acquistato a pochi giorni dalla pubblicazione addirittura in Belgio, durante una delle mie trasferte musicali e che doveva essere il regalo che voleva sancire una delle tante passioni in comune con la mia amata Paola, ha un percorso tutto suo che si lascia capire, vivere ed amare. Alla luce di ciò, la notizia del passaggio degli Alice in Chains a Roma non poteva passare inosservata… quale migliore occasione per un regalo di compleanno? Poco più di un mese di attesa ed eccoci quindi al giorno del fatidico concerto, stasera si va a Roma, all’Atlantico (ex Palacisalfa) c’è il concerto degli Alice in Chains.
Per la verità all’arrivo verso le 20.00 non c’era ancora molta gente, fatto che lasciava adito ai primi commenti sul fatto che l’attuale formazione degli Alice in Chains sembrerebbe essere alquanto snobbata dai fans di vecchia data del gruppo, che probabilmente non riescono a riconoscere nell’attuale formazione (con William DuVall alla voce) l’alchimia regalata dalla band dai tempi della loro formazione (1987) fino al declino musicale con la pubblicazione del loro album omonimo nel 1995, non adeguatamente supportato, che portò all’allontanamento del gruppo dalle scene, ed in ultimo alla scomparsa dell’essenza canora e morale della band, il cantante Layne Stanley, nell’Aprile del 2002.
Il concerto è iniziato esattamente alle ore 21.00 sulle note di “All Secret Known” suonate dal mastermind della band Jerry Cantrell, open track di “Black Gives Way to Blue”. Non c’è esperienza più emozionante del ricevere quel brivido lungo la schiena all’inizio di un concerto, anche dopo tanti concerti visti e tanti gruppi conosciuti… quando senti il brivido vuol dire che c’è quel qualcosa in più che solo la musica, la buona musica, riesce a darti. L’esecuzione dei brani è stata impeccabile, con la precisione chirurgica di chi con la sua esperienza riesce ad imitare la battute ed il tiro già noti all’ascoltatore dall’ascolto del disco. Tra le canzoni eseguite prese dall’ultimo lavoro, su tutte “Check My Brain“ e “Your Decision” hanno ricevuto il maggior consenso del pubblico che accompagnava ai cori l’accoppiata Cantrell-DuVall.
Guardandosi intorno, colpiva l’immagine di un pubblico decisamente multi generazionale. Presenti infatti dai ventenni ai cinquantenni, tutti accumunati dalla passione per le canzoni degli Alice in Chains, uno dei gruppi che insieme a Nirvana, Soundgarden e Pearl Jam ha trascinato la scena grunge degli anni ’90. E proprio durante l’esecuzione dei brani più datati, la band di Seattle ha ricevuto i maggiori riscontri: canzoni come “No Excuses”, “Them Bones”, “Rooster” , “Angry Chair”, “Again”, “Would?”, “Down in a Hole”, “Heaven Beside You” e l’ultima della scaletta “Man in the Box” con la quale la band termina il concerto, sono state accompagnate dalle grida canore del pubblico presente al gremito Atlantico di Roma. Giusto il tempo di 3 canzoni per il bis degli Alice in Chains, e via di ritorno a casa col sorriso inebetito di chi ricorderà con piacere questa stupenda serata passata in compagnia di magica musica ed atmosfere inimitabili. Di certo, gli Alice in Chains faranno ancora scuola e saranno di esempio per le nuove generazioni musicali.

 

Immagini della Serata

 

Recensione di Jerico Articolo letto 1903 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.