Daemonia

Data dell'Evento:
04.12.2009

 

Band:
Daemonia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Daemonia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Daemonia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Daemonia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Daemonia

 

Luogo dell'Evento:
Oddly Shed

 

Città:
Caserta (CE)

 

Promoter:
Delirio Agency [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Delirio Agency

 

Autore:
Night Wolf»

 

Visualizzazioni:
1429

 

Live Report

[MetalWave.it] Immagini Live Report: Nessuna Descrizione Questo Venerdì 4 Dicembre, con grandissimo piacere, ho avuto l’onore di assistere per la seconda volta ad un concerto dei Daemonia. Diretti dal Maestro Claudio Simonetti, artista famoso per aver composto le colonne sonore dei film di Dario Argento e per aver suonato negli anni 70 e 80 in un formidabile gruppo storico, i Goblin, in cui ha creato e ha dato un’anima a stupende canzoni che hanno accompagnato i capolavori del suddetto Sig. Argento. I Daemonia, attualmente, ripropongono in sede live quei virtuosi vecchi brani da brivido, paura e terrore che in un certo senso hanno segnato la storia del cinema horror Italiano. Per darvi un’idea della grandezza “forse incompresa” di Claudio Simonetti, pensate che gruppi internazionali ben più conosciuti, come HIM e Cradle Of Filth, usano come intro ai loro show le song di questo grande artista. Riguardo ai Cradle Of Filth, inoltre, ricordiamo che il singer Dani, ha cantato in un brano dei Daemonia intitolato “Mater Lacrimarum” realizzato da Simonetti proprio per l’ultimo dei film di Dario Argento: “La Terza Madre”.

Ma veniamo adesso al nostro concerto: per questo evento con i Daemonia sembra che anche il tempo abbia voluto arricchire lo show con un cielo cupo e coperto, lampi e pioggia a raffica, atmosfera perfetta per ascoltare questi sinistri brani del gruppo romano. L’esibizione comincia intorno alle 23:00, una mezz’ora di ritardo rispetto al previsto... ma va bene cosi. Questa è la formazione della caparbia band che ha incantato un Oddly Shed: Mr. Claudio Simonetti alle tastiere, Titta Tani alla batteria, Bruno Previtali alla chitarra e Federico Amorosi al basso. Come già detto in precedenza, ebbi il piacere di vedere la band all’opera già l’anno scorso al Duel Beat di Napoli: al tempo fu intrepida, aveva stile, mi piacque molto e questa volta senza troppi giri di parole la band riconferma quella maestria che già fu presentata in quella data, con un Claudio Simonetti sempre in forma con una grande voglia di chiacchierare e scherzare con il pubblico. Un'altra nota di merito va decisamente rivolta a Titta Tani come al solito grintoso e tecnico, vicino le pelli sembrava un rullo compressore. Lo show messo su dalla band romana è di serie A, tutti i musicisti hanno dato prova del loro valore: la chitarra di Bruno suonava alla grande, presentando riff e assoli di alto livello. Il basso di Federico pulsava che era una bellezza. I pezzi suonati erano i classici: “Zombi”, “Mater Tenebrarum”, “Opera” e “Phenomena”, citando quelli che più hanno coinvolto; è pero in “Suspiria” che si scaldano gli animi dei presenti rockers e metalheads, suonata ovviamente in maniera divina. Un altro pezzo interessante che ha colto i piaceri del pubblico, è stata la song chiamata “Gamma”: Simonetti spiega che era stata scritta dal padre e fu quella che un po’ di tempo fa scavalcò “Profondo Rosso” che si trovava ai vertici delle classifiche già da più di quindici settimane.

La chiusura del loro stupendo show spetta come da copione alla famosissima “Profondo Rosso” e a grande richiesta da parte di Federico Amorosi, i Daemonia ci dedicano anche “Mater Lacrimarum”. Ho avuto la fortuna di assistitere ad uno degli artisti più importanti del mondo con una band degna di nota, spero sinceramente di rivederli ancora.

 

Immagini della Serata

 

Recensione di Night Wolf Articolo letto 1429 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.