» L'Intervista
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Già ci conoscevamo da tempo. Dari, Stefano e Valentino (chitarra, basso e voce) facevano parte dei GDB e Marco (batteria) faceva parte degli Atipica...le due band shanno fatto alcuni live insieme nei locali di Latina, la nostra città Senonchè un giorno gli Atipica si sciolgono, i GDB rimangono senza batterista ed ecco che l'11 Gennaio 2004 i tre GDB superstiti chiamano Marco e fanno una prova assieme. In quel momento nascono i ROTTENSHORE.<MW> Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Tante, tantissime...ognuno di noi ascolta i generi più disparati e una miriade di gruppi. Dall'hip hop al metal estremo, ognuno di noi ascolta di tutto e convoglia tutto nelle idee che escono fuori quando facciamo le prove. Credo si intuisca che le nostre canzoni risentono di influenze molto differenti. E il bello è che nessuno di noi ascolta bands che fanno il nostro genere.<MW> So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Siamo innamorati del nostro secondo cd, "Il Vero"...sia per la qualità delle song sia per la qualità della registrazione. Abbiamo optato per un suono, per così dire, diverso. Ultimamente tutti i gruppi hardcore o metalcore tendono a uniformarsi per quanto riguarda il suono: editing a manetta, trigger ovunque...ne risulta un lavoro perfetto ma, permettecelo, senza personalità. Siamo felici che "Il Vero" suoni diverso da tutti i gruppi di genere simile.<MW> La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali.
Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
<MW> Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Ci sono band molto valide, con alcune delle quali abbiamo avuto l'onore di condividere lo stesso palco...purtroppo non tutte riescono ad avere lo spazio che si meritano perchè si perdono nel mare dei gruppi omologati.<MW> La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi.
Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
<MW> Come giudicate il veicolo "Internet" per la promozione della scena musicale?
Ottimo...internet ora ha abbattuto definitivamente le barriere temporali e spaziali. Grazie alle webzines e a siti come myspace c'è maggiore possibilità di promuovere la propria immagine e far arrivare la propria musica ad un numero sempre crescente di persone. Tramite internet abbiamo conosciuto persone e band che ci hanno aiutato moltissimo.<MW> Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
La nostra spesa per quanto riguarda i cd originali è minima...a meno che non esca qualche album della nostra band preferita. Di musica però ne ascoltiamo tantissima...non facciamo altro!<MW> Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Non sapremmo dirlo sinceramente...viviamo cercando di costruirci un futuro. Ne riparleremo tra un pò.<MW> Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio.
A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Schede
Interviste
Recensioni
Prossimi Concerti