Intervista Flash: Necrotombs

Immagine di Necrotombs Necrotombs è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ho iniziato il mio percorso nell underground circa 16 anni fa. Con altre bands ed altre idee. Ad oggi suono solo per Necrotombs, one man band di mia creazione dove mi arrangio a far tutto, dalla musica, agli strumenti, alla voce. Ringrazio il mio amico Dedy della Dedy Badic Art che mi aiuta per le meravigliose copertine in stille Death Metal. Ad oggi sono ancora nell ubderground, ma suono la musica che mi piace, pubblicizzo il piú possibile la band, ma lascio giudicare chi ascolta. Tutto quello che creo, lo creo perchè mi piace, senza grandi pretese.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

La band ha influenze derivanti da gruppi come Cannibal Corpse, Deicide, Pestilence ed altri gruppi Death Metal fine '80 e primi '90.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

L'ultimo lavoro fatto da Necrotombs si chiama "37th Parallel", un concept album di 13 tracce Death Metal riguardanti tematiche su alieni, abduction, alieni nella storia dell uomo. Un lavoro durato mesi, tra studi e ricerche personali sul tema, riff, sonoritá. In particolare, la traccia dal titolo "Human child abduction" riproduce una scena angosciante di rapimento alieno su di un bambino lasciato solo in casa mentre dorme. La traccia è stata interamente fatta riproducendo suoni di una qualsiasi casa abitata e poi mixati nella giusta sequenza. L album si presenta carico di aggressivitá e di messaggi nascosti dietro i testi e la musica. Fiero del lavoro fatto, delle sonoritá ottenute, dello studio alle spalle e del risultato ottenuto.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Io credo che tutta la musica, specialmente nell underground, deve essere fatta col cuore e non per dimostrare biente a nessuno. Non sta a ne giudicare se le mie canzoni sono "diverse" rispetto al resto dei gruppi underground e non sta a me dire se Necrotombs vale di piú di altri gruppi. Quello che hi fatto e registrato, sia il demo e sia l ultimo lavoro fatto, sono frutto della mia creativitá edella mia passione oer la musica, per il Death Metal. Lascio a chi ascolta decidere se reputarmi meglio o peggio od uguale ad altri gruppi di mio pari livello.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Io penso che, putroppo, ormai l underground ed il supporto tra band in Italia sia solo un ricordo. Ho visto troppi concerti vuoti di gruppi underground a mio parere validi ed ho visto tanti gruppi sempre underground andare avanti di posizione solo per via delle conoscenze. Io ho terminato con i live ed ho deciso di tenere Necrotombs come studio band, perchè non mi va piú di pagare per suonare di spalla a gruppi grossi, o di partecipare ad eventi dove, la poca gente che viene, resta immobile con la birra in mano senza dar un minimo di entusiasmo alla gente che espone la propria musica ed i propri sforzi.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Io suono il basso dal '98 come autodidatta. Non cancellerei nulla di quello che ho fatto, Necrotombs è l ultimo ed unico gruppo che ho, ma tutto quello che ho fatto in passato e tutte le band in cui ho suonato, mi hanno portato a qui. E sinceramente sono contento. Non ho avvenimenti importanti da ricordare, per me ogni canzone creata rappresenta qualcosa.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Per me è un buon canale di pubblicitá e promozione immediata, dato che ormai siamo nell era digitale e tutto si basa su facebook, youtube, twitter od altri simili.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Ascolto sempre musica, quasi tutto il giorno, lavoro permettendo. Cd originali ne prendo due o tre al mese, sempre in base alle disponibilitá economiche.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Credo che Necrotombs resterá band studio dove mi arrangerò a far tutto. Live non credo ne avverranno anche perchè fisicamente impossibile. Spero di portare la mia musica nella testa della gente anche senza grandi concerti. Necrotombs è giovane ed ho molti programmi per la band.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Spero che molta gente abbia voglia di ascoltare Necrotombs e di supportarmi.rnInoltre ascoltate musica, di qualsiasi tipo, la musica é vita. Supportate l underground, le band e la loro musica.

Intervista di Jerico Articolo letto 911 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.