Intervista Flash: Arcadia_

Immagine di Arcadia Arcadia è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Salve siamo gli Arcadia un progetto nato dall'unione delle idee del chitarrista Pietro Lo Prinzi e del bassista Giuseppe Lavagna, il progetto musicale ha preso vita nell'autunno del 2016 e ben presto abbiamo iniziato a comporre brani inediti...a gennaio 2017 è stato pubblicato il nostro primo EP.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Giuseppe: Salve sono Giuseppe Lavagna il bassista degli Arcadia. Il genere che più di tutti ha influenzato la composizione dei nostri brani è senza ombra di dubbio il progressive e l'ambient con marcate influenze metal e rock. Le band che c'influenzano spaziano dai vecchi Goblin, i nuovi Daemonia, Dream Theater, Area, tanto per citarne alcuni.rnPietro: Salve a tutti sono Pietro Lo prinzi chitarrista del duo Arcadia , allora devo dire che nelle nostre composizioni ci sono delle brevi ispirazioni ai Goblin per il resto cerchiamo di essere piu originali possibili creando in particolar modo un sound nostro . In quanto ai generi ci siamo basati sul progresive rock, metal e ambiet con varie sperimentazioni sonore e horror

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Giuseppe: Il nostro ultimo lavoro intitolato "La Casa Dei Sospiri" è un mix di Progressive Metal, musica sperimentale, atmosfere Ambient e dark, e del rock impreziosito da sfumature jazz/funky. Sono brani abbastanza articolati e complessi pensati appositamente come vere e proprie colonne sonore.rnPietro: personalmente considero il nostro ultimo lavoro soddisfacente , certo poi sta anche a chi lo ascolta dare un suo parere a riguardo ,diciamo che il nostro lavoro cioè la casa dei sospiri è solo il primo di una lunga serie o almeno contiamo e faremo in modo che sia così.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Giuseppe: Le nostre composizioni come già detto cercano di esplorare musiche nuove, variano dal Metal al Rock con svariati accenti musicali e sono stati composti e studiati per sembrare delle vere e proprie colonne sonore il chè li distacca da un genere ben preciso. Quindi speriamo di riuscire a dire la nostra nel marasma delle band metal underground italiane.rnPietro: Questa è una bella domanda e per quanto mi riguarda cerchiamo di essere il piu personali possibili creando composizioni diverse dalle solite che si ascoltano indipendentemente dal metal vero e proprio , su questo punto e la mettiamo tutta. rnrn

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Giuseppe: In Italia ci sono davvero delle bellissime band e degli ottimi musicisti, spesso ascolto progetti interessanti su YouTube e sono convinto che le band italiane occupino davvero un gradino alto della musica Europea peccato però che le etichette discografiche nazionali importanti diano poco valore al genere Metal e quindi le band Italiane non riescono a trovare spazio tra le più importanti Label. Fortunatamente esistono però etichette indipendenti nazionali che possono dare un pò di luce a questo genere.rnPietro: penso che ci sono tanti validi gruppi che fanno buona musica ma l'etichetta italiana non li valorizza piu di tanto perchè non è cio che in realta' cerca e per quanto mi riguardaè un vero peccato.rn

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Giuseppe: Il progetto Arcadia è da poco nato, quindi posso parlare delle mie esperienze personali da musicista quando militavo in altre band e altri progetti. Cancellerei volentieri i gestori dei locali che cercano sempre di spremere le band e di non pagarle quasi mai, gestori di locali furbetti che non fanno bene alla causa. Ricordo positivamente invece l'affetto di chi veniva a vederci Live e di chi supporta sempre la musica Metal underground e le nostre band. rnPietro: Io penso che le esperienze sia positive che negative tio aiutano a crescere percio' non voglio cancellare nulla a riguardo.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Giuseppe: Fortunatamente questo mezzo che offre vari servizi di vendita digitale dei brani, ottimi siti web come il vostro e YouTube che permette di far ascoltare la propria musica in tutto il mondo. Se usato bene, il web può portare grandi prospettive ad una band per promuovere i CD. E' un ottimo mezzo che le generazioni attuali di musicisti possono utilizzare.rnPietro: Internet è ottimo perchè si possono assimilare tante informazioni ed è anche un buon modo per farsi pubblicita'.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Giuseppe: Dipende dalle band, se un gruppo m'interessa acquisto il CD.rnPietro: al momento nulla , cioè non ho un numero preciso riguardo l'acquisto dei cd dipende dal periodo. rnrn

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Giuseppe: Ci aspettiamo di registrare altri album con sonorità sempre più ricercate, e magari con un pizzico di fortuna di entrare nel circuito delle colonne sonore dei film o dei videogame.rnPietro: beh musica musica e solo musica con cuore e sentimento. rn

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Giuseppe: Anzitutto ringrazio Metalwave per averci offerto l'opportunità di questa intervista, ringrazio anche chi la leggerà e andrà ad ascoltare i nostri brani nelle varie piattaforme social. Un saluto va agli amici che ci supportano in questo viaggio musicale sperimentale.rnPietro: Siamo un gruppo che ama comporre musica con tanta tenacia è passione ci affascina l'horror e cerchiamo di mettere in musica quello che sentiamo cercado sempre di creare composizioni originali espressive da ciò che siamo affascinati o meglio dire attratti.

Intervista di Jerico Articolo letto 790 volte.

 


Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.