Intervista Flash: ArrJam

Immagine di ArrJam ArrJam è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Siamo tutti sopravvissuti da band di generi differenti, ma ci accomuna la voglia di improvvisare musica! Secondo questo principio abbiamo creato il nostro progetto (Arr Jam) a formazione aperta; dove ogni membro ufficiale viene sostituito da altre formazioni per creare musica sempre differente. Il nostro punto di partenza è il primo album (Session one) dove presentiamo il nostro io da artista, creato interamente in improvvisazioni tra noi. Adesso non vogliamo sederci e mostrarvi solamente il risultato, ma partire col nostro PRIMO PASSO!

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Il nostro vero e primo punto di forza è proprio l'impossibilità a rispondere a questa domanda! Il progetto si basa sul non vincolarsi a nessun genere ma esplorare tutte le infinite sfaccettature del rock per sorprendere di continuo e mai annoiarsi. Ci hanno cucito addosso generi come prog, fusion, funk, hard rock, aor, ecc; ma la verità è che nemmeno noi sappiamo cosa siamo, ma soltanto CHI SIAMO: ARR JAM fantasia sopra a tutto!

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

L'album "Session one" è la porta dei misteri e delle possibilità. Siamo pienamente soddisfatti del nostro lavoro e lo saremmo stati ugualmente se la critica non fosse stata così favorevole. In questo lavoro presentiamo la personalità di ogni membro sfogando a pieno la voglia di suonare e cambiare. Quello che abbiamo voluto creare è un ascolto che non ridonda statico ma che muta di continuo, per un pubblico curioso e che si annoia facilmente. Ma questo è soltanto l'ingresso ad un mondo di futuri album colmi di collaborazioni e influenze del tutto imprevedibili.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

La nostra musica può essere strana, non apprezzata, non capita o fuori tema ma di certo SEMPRE ORIGINALE e UGUALE A NESSUNO!

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

L'Italia è un po' la culla di artisti validi, ma abbiamo visto spesso che, purtroppo, rimanendo seduti dove siamo è molto difficoltoso emergere per far sentire la propria voce.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Non cancelleremmo mai nulla, perché in fondo ci ha portato a creare la musica che avevamo dentro ed ogni volta che ascoltiamo il nostro album rimaniamo colmi di soddisfazione personale.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Oggigiorno non utilizzare internet è come non esistere affatto . Ma è molto complicato trovare o mantenere la veicolazione giusta.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Sappiamo bene che acquistiamo pochi album rispetto ad epoche passata, e per questo non ci aspettiamo una corsa ai botteghini per il nostro. Però ogni membro della band ascolta continuamente artisti nuovi e speriamo che anche altri incomincino a farlo. Per questo il nostro obbiettivo non è racimolare ricchezze ma voler raggiungere più pubblico possibile perché sappiamo che se veniamo ascoltati possiamo piacere e allora noi possiamo finalmente fare il nostro "lavoro" : INTRATTENERE!

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Jam session con i più interessanti e numerosi musicisti nazionali e internazionale per produrre album continui e sempre più influenzati dalla trama della musica improvvisata.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Siamo belli? non per tutti.rnSiamo bravi? a voi dirlo.rnMa di certo SIAMO!rnSeguitaci perché la nostra musica ha sempre sorprese nuove da proporvi; o ancora meglio, contattateci per una jam session!rn

Intervista di Jerico Articolo letto 817 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.