Intervista Flash: Dormin

Immagine di Dormin Dormin è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Alcio ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Saluti, quì Rex frontman della band "Dormin". Il nostro percorso all'interno dell'underground musicale inizia ufficialmente nel 2010. E' stato in quel periodo dopo la morte di mia madre che ho deciso di dar vita a questo progetto, inizialmente pensato per essere una one man band. L'intento era quello di mettere in musica tutte le paure e le frustrazioni che mi tormentavano durante il periodo di degenza di mia madre, così è nato Psykhe Comatose Disorder, il nostro primo full lenght e concept album, ad essi dedicato che vedrà la luce ufficialmente il 2 dicembre 2013 per la storica Beyond...prod (ex sadist, paul chain, antropofagus, spite extreme wing ecc ecc...) In realtà il mio percorso musicale nell'underground è iniziato molto prima. Nel 2003 avevo dato vita ad una one man band chiamata "Feral", mollata qualche giorno prima delle registrazioni del demo. Poi nel 2005 mi sono unito alla black metal band Delirio Occulto con cui siamo riusciti a pubblicare un demo (2006) e un full lenght (2010) prima dello split up.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Non vorrei sembrare uno sborone, ma direi proprio nessuno. Con Psykhe Comatose Disorder ho cercato semplicemente di ispirarmi a me stesso e alla tragica situazione che ho dovuto vivere in prima persona, ed il risultato è stato questo un mix tra sonorità Doom e Black metal con una forte componente Ambient un po' sperimentale per certi versi.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Non è facile per niente infatti. E' come se mi stessi chiedendo di parlare di me in prima persona. Tutto cio' che trovi in quei 45 minuti di musica rappresenta gli ultimi 8 anni della mia esistenza, potrei iniziare a parlare ora per non finire piu'. Credo comunque che Psykhe Comatose Disorder, sia un disco da ascoltare tenendo ben presente il "Concept" dell'album, non è certo un disco da sentire a tracce separate. Deve essere "digerito" tutto d'un fiato. Io lo considero una specie di "discesa dantesca" nei meandri piu' reconditi della psiche di un uomo ormai al limite della follia, distrutto dai sensi di colpa e dalla consapevolezza di essere impotente di fronte alle atrocità che il destino gli ha riservato.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Onestamente credo che la scena italiana sia piena di band validissime degne di stima e di nota. I nostri pezzi magari non inventano nulla di nuovo, alla fine si parla di un black doom con una forte componente ambient. Non ho inventato nulla di nuovo, ho solo messo in musica i miei sentimenti. Un po' come facebook, se qualcuno vuole farsi i cazzi miei, vada a sentire Psykhe Comatose Disorder.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Che è pieno di ottime band, che non riescono ad emergere anche a causa delle label che ti chiedono di investire sulla tua musica, di gente che ti chiede 2000 euro per comprarti uno "slot" per suonare mezz'ora live (magari ad orari improponibili). Solita storia trita e ritrita.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Beh, onestamente nulla. Forse le interminabili ore di mix del disco hahhaaah

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Internet è un arma a doppio taglio. Ormai la gente sta a farsi le seghe su youtube invece di comprare dischi, o di andare ai concerti, però sicuramente internet è un ottimo mezzo promozionale, accessibile a tutti, e anche piuttosto veloce e comodo.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Un fottio. A casa non so manco piu' dove metterli !

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Beh, inutile essere ipocrita. Mi piacerebbe fare quello che piacerebbe fare a tutti gli altri! Adesso abbiamo una formazione stabile, dall'estate prossima partiremo a bomba con i live, anche se comunque i pezzi di Psykhe Comatose Disorder non verranno MAI suonati in una sessione Live. Per ora ci limiteremo a riproporre i pezzi del nostro secondo full. Psykhe Comatose Disorder, non è certo un disco da "live", ma un qualcosa che va ascocltato con calma.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Smettete di farvi le seghe su youtube e supportate gli artisti comprando i dischi e andando ai concerti.

Intervista di Alcio Articolo letto 950 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.