Intervista: Agharti

Cover Album Freschi della pubblicazione del loro video 'Rise Again' tratto dal loro primo album Change, la band croata ci parla un po' della loro storia e del full length un po' più nel dettaglio

 

Ciao, benvenuti a Metalwave, potreste introdurre la band Agharti?

Ciao Metalwave! Siamo gli Agharti e veniamo dalla Croazia; ci siamo formati nel 2009 con i membri correnti, Iva, Alen, Poha, Hrvoje, Marko e me (Tina). Dopo alcuni mesi di attività nella nostra sala prove abbiamo firmato un contratto con l'etichetta Wormholedeath, per pubblicare il nostro primo album 'Change' e il primo video per il brano 'Rise Again'.

Quali sono le vostre principali influenze musicali? E' difficile unire i gusti di sei musicisti insieme?

No non è difficile, è interessante vedere l'unione di diversi stile ed influenze, è difficile nominarle tutte visto che sarebbero veramente tante. E' sempre interessante vedere il risultato di tante idee anche molto diverse unirsi in un brano.

In tre anni dalla nascita della band avete pubblicato un album e realizzato un video, siete soddisfatti del risultato?

Si, siamo molto soddisfatti, pensiamo di aver fatto un buon lavoro ma ovviamente c'è ancora margine di miglioramento per noi. Credo sia lo spirito che dovrebbe avere ogni musicista, imparare e crescere.

Potete descriverci il vostro album "Change"?

Lo abbiamo registrato in Italia a Prato con Jonathan Mazzeo come produttore, nel Mathlab studio. E' stata una magnifica esperienza e abbiamo appreso tanto. Abbiamo speso un mese di tempo per registrare tutti giorni, un grande lavoro ma molto divertente. Non vediamo l'ora di farlo di nuovo! L'album è composta da 13 brani, 3 sono strumentali con parti solamente parlate. E' stato mixato e masterizzato in Canada da Christian Donaldson.

Quali sono le differenze principali che trovate confrontando l'album con il demo '...Thoughts of a Sleepless Night...', anche da un punto di vista personale?

La differenza principale è che il demo è stato realizzato completamente da noi, mentre per Change abbiamo avuto il supporto di veri professionisti. Ad ogni modo siamo molto legati al demo perchè ci ha permesso di raggiungere livelli superiori. Alcuni brani presenti nel demo sono stati inseriti nel disco, ovviamente registrati meglio..

Leggo che avete preso parte a festival interessanti in Croazia, potete descriverci l'esperienza?

Abbiamo suonato al Metal Camp 2010 in Slovenia, è stato il nostro primo festival veramente grande ed è stato fantastico! Anche il feedback dal pubblico è stato ottimo. Pochi anni dopo siamo stati al Metalfest in Zadar, Croatia nel 2012. E' stato bellissimo suonare nel nostro paese con un fantastico mare alle spalle.

Molte band italiane sono interessate alla scena Metal dell'Europa dell'est, è veramente così viva

Hm, la scena metal in Croazia è molto competitiva, dobbiamo faticare molto per prendere visibilità. E' difficile per ogni gruppo, ma non ci arrendiamo. Ci sono molte ottime band ma gli spazi sono pochissimi così come i club per esibizioni di buon livello quindi è durissimo riuscire ad emergere. Spero possa migliorare, vedo che piano piano qualcosa si sta muovendo.

Avete iniziato a lavorare su un uovo album? Che novità ci sono in vista per gli Agharti?

Abbiamo già cominciato a creare nuovo materiale, ci stiamo godendo questa fase a pieno. Stiamo anche pianificando alcune date molto interessanti in Croazia, un festival estivo chiamato Underwall Festival in Zadar! Date un'occhiata, ci saranno band molto interessanti oltre a noi.

Altre Immagini

 

Intervista di Dust Articolo letto 2815 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.