Intervista: Darkthrone

Nessuna Descrizione Che i Darkthrone fossero una band difficile da trattare, slegata da fattori promozionali ed estetica lo sanno ormai tutti. Sarebbe assurdo il contrario visto l'elitarietà che da sempre cercano di costruirsi attorno. Perciò non mi aspettavo delle risposte più generose o più approfondite. Spesso sembra di avere a che fare con i Manowar del black thrash: “il vero metal è grandioso”, “noi facciamo ciò che ci detta il cuore...”. Ma ai loro fan la musica basta e per chi ha apprezzato le ultime release della band norvegese, conferma Fenriz, ce ne sarà ancora per molto da sbatter la testa!

 

Sappiamo bene tutti che i Darkthrone sono in assoluto una delle più chiacchierate band dell'intero paesaggio metal estremo, con l'ultimo album avete creato un mix di black metal e materiale grezzo preso da band seminali rock e punk, perdendo un po' di quella malignitè e oscurità dei vostri riff, divenendo più groovy. Con questo nuovo album proseguite per questa strada. Quali sono le principali differenze tra questo disco e il precedente?

La malignità e oscurità tipiche del trend black metal degli anni '90 ha perso la sua forza nel momento stesso in cui tutti lo facevano in continuazione. I nerd discutono di musica, gli amanti della musica l'ascoltano

Questo nuovo album contiene un po' di metal in più e meno punk rispetto a "The Cult is Alive"

A partire da queste uscite, molte band hanno iniziato a suonare in questo modo e generalmente possiamo notare un trend nel recupero di thrash metal e hardcore dagli anni '80. Cosa ne pensi dell'attuale scena black metal e di band come i Municipal Waste?

Il Thrash non è mai morto è solo diventato undergound. I trend, per cui alcune band thrash diventano popolari, fanno più male che bene, dato che sono soprattutto gruppi senza carattere ad essere state big acts dagli anni '90...intendo quelle che se ne escono di volta in volta. Ascolta gli Aura Noir invece!

Non mi interesso della scena BM contemporanea dal '93, Da allora solo poche bende sono considerabili interessanti, mentre nel periodo tra l'80 e il 93 buona parte delle band erano interessanti e diverse tra loro.

C'è un motivo particolare per cui hai scritto un intera canzone , "Canadian Metal" piena di citazioni dal black metal canadese

No, semplicemente un messaggio in onore alla scena metal anti-modernista canadese

Nella versione dell'EP la canzone "Wisdom of the Dead" mi sembra di notare alcune affinità con lo stile dell'album "Goatlord" che tutti sanno essere un rehearsal antecedente a "A blaze..." State cercando di tornare alle vostre radici?

Le nostre radici risalgono a prima che noi cominciassimo nel '87. Goatlord risale a 4 anni più tardi. Non cerchiamo di tornare alle nostre radici, suoniamo quello che abbiamo nel cuore. Il nuovo materiale ha molto in comune con la nostra canzone "Snowfall" dell '88. Ma attualmente siamo influenzati da musica anche più vecchia, quindi...puoi farti i tuoi calcoli! Eheh!

Non pensi che con l'incrementare di questo trend possiate finire un po' in disparte? Quali sono i punti vincenti del nuovo stile? (Com'è cambiata la vostra opinione nei confronti dei vostri primi album?)

Suoniamo uno dei generi più di nicchia in assoluto, metalpunk e epic metal. Quindi non saremo per nulla sorpresi se saremo dimenticati e insignificanti:nel culto! Ma se la gente ci apprezzerà allora si potranno ascoltare English dogs, Warfare, Sacrilege, Manilla Road... vero metal, con vibrazioni grezze o feeling epici!

FOAD è già vecchio materiale, ho già scritto tutto il nostro prossimo album, abbiamo registrato due canzoni l'ultima settimana di Ottobre 2007.

Il comunicato stampa accluso diceva che state promuovendo FOAD con l'EP “N.W.O.B.H.M.”, che contiene registrazioni diverse, per proteggere il vostro materiale dalla diffusione tramite peer to peer. Cosa ne pensi dell'incontrollabile download di questo periodo?

Non ho tempo per pensarci! Il mio tempo è prezioso. Ma tutti vogliono ogni singolo minuto. Malati!

Ho notato che usate molto il web come mezzo di comunicazione. Noctruno culto ha persino il suo blog personale. Che uso fate di questi mezzi?

Non li uso! Christine Carney si occupa del nostro spazio, io decido solamente quali band promuovere lì! Vattele a vedere! Band nuove da scoprire!!! Preferisco utilizzare il mio tempo e la mia posizione per promuovere altre band. Grazie!

E' appena uscito il film di nocturno culto. Puoi parlarcene?

Lui dovrebbe parlatene. Ti piacerebbe se un tuo amico parlasse di un tuo: lascia perdere! HAHAHAHA!

Per i vostri ultimi album siete ritornati sotto l'etichetta Peaceville che abbandonaste anni fa in seguito ad eventi poco chiari a proposito di certe attitudini nazionaliste. Cos'è cambiato? Come mai avete lasciato la Moonfog?

Come ho già detto a proposito dei riff maligni una cosa grandiosa si assume a piccole dosi. Entrambe le label sono grandiose, ma una persona necessita di cambiare. Solo i mongoloidi non cambiano mai.

Passerete in tour in Italia?

Yeah! Sempre! Non stop! Mai fermarsi finché non si fa vedere più nessuno. Hail Quorthon, Hail Anti live!

Chi vi aiuterà nelle prossime date live?

Silvio Berlusconi

Quali sono i vostri futuri progetti?

Morire! E adorare il vero Metal! Supportate Demon's Gate e Alpha Centauri!

Altre Immagini

 

Intervista di June Articolo letto 4414 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.