Intervista: Tittytwisters

Nessuna Descrizione Ci troviamo a chiacchierare con la virtuosa cantante Eleonora Arcuri dei Tittytwister, gruppo livornese dedito ad un nu metal dalle tinte gothic.. (Ernando)

 

Ciao Eleonora, ti andrebbe di presentare rapidamente il tuo gruppo?

Il gruppo è formato da Jonatan Bulffon alla chitarra Daniele Cannova al basso Leandro Partenza alla batteria ed io alla voce , naturalmente!

Qual è la proposta musicale che offrite e il messaggio presente nei vostri testi, scritti, tra l’altro, principalmente da te?

Il nostro sound è il risultato di una “ricerca sonora” che dura da qualche anno, ad oggi, proponiamo un crossover allo stesso tempo pesante e melodico con interessanti tocchi di elettronica ; per quanto riguarda i testi , raccontano in parte le mie esperienze personali , ed in parte rispecchiamo la mia passione per l’occulto.

Da pochi mesi avete dato alle stampe il vostro primo full-lenght “In the Silvery Waters”: qual è finora il riscontro di vendite, dei media e di pubblico?

Siamo molto soddisfatti dell’andamento del cd sia come riscontro critico di pubblico e sia nelle vendite visto che il cd è uscito da poco.

E che importanza sta avendo la vostra presenza su mail-order come Halidon e Negative?

Sono due importanti realtà che stanno dando buoni responsi di lavoro.
L’importanza è data dal fatto che ovunque il nostro prodotto può essere reperibile ed acquistabile a prezzi veramente bassi.

Finora avete inciso due interessanti Demo ed un EP: quali sono le differenze sostanziali tra questi lavori e quello, sicuramente più impegnativo, di un album intero?

Innanzi tutto l’evoluzione musicale che il gruppo ha subito soprattutto io ho completamente cambiato il mio modo di cantare passando da uno screaming duro ad una voce melodica e sicuramente più femminile ; inoltre durante la lavorazione dell’album abbiamo dato molta importanza alla produzione cosa che non avevamo mai fatto nei demo perché in quanto tali servivano solo da biglietto da visita per agenzie e etichette.

Quali influenze, musicali e ambientali, avete avuto in passato, quali sono quelle attuali e quali troveremo sul prossimo lavoro dei Tittytwister?

Passato presente e futuro in questo senso per noi non esistono infatti veniamo tutti da esperienze musicali diverse ed il nostro modo di scrivere non è mai dipeso da fattori esterni come ad esempio mode del momento o gruppi in voga.

Ho notato che la vostra attività live, seppur presente, rispecchia l’andamento medio dei gruppi italiani, vittime delle scarse strutture messe a disposizione dei giovani per fare musica: cosa ne pensate a riguardo?

Noi non riusciamo neanche a suonare nella nostra città perché esiste un solo locale dove poter suonare la nostra musica ed inoltre il comune non da spazio ai giovani musicisti.

Nella nostra penisola esistono altri gruppi nu metal, o di altro genere, con cui avete rapporti professionali o di amicizia? Quindi, si può parlare o si potrà parlare un domani di una scena?

Conosciamo diversi gruppi e amici che suonano nella nostra città e fuori dunque l’idea per mantenere la scena viva è quella di una sorta di scambio di date questo è appunto un buon inizio per creare un domani una scena.

Che importanza ha internet per i Tittytwisters, o in generale per un gruppo musicale esordiente, e in che modo?

Internet ha un ruolo fondamentale sia per i Tittytwisters che in generale. Per noi è importante perché ci aiuta a diffondere la nostra musica in tutto le forme ed è stato il mezzo che abbiamo usato fin dall’inizio della nostra attività; diciamo che oggi è una delle principali anime del commercio.

E quali sono i danni che la stessa rete può causare ad un gruppo come il vostro colpito dallo scambio di files musicali?

Personalmente reputo che lo scambio di files ci permette di diffondere ulteriormente la nostra musica e dunque se il nostro cd piace forse qualcuno andrà nel negozio a comprarlo originale di contro , potrebbe essere un danno nel senso che lo scambio di files abbassa le vendite.

Qual è l’ambizione professionale di Eleonora e dei Tittytwister?

Fare della musica la nostra professione , ovviamente !!!

Per terminare la chiacchierata tratterò qualcosa di più futile: ho notato che ognuno di voi, nei vostri profili presenti sul sito ufficiale, oltre alla data di nascita, avete segnalato il proprio segno zodiacale e l’elemento dominante: che importanza date all’ astrologia e a tutto ciò che vi è collegato? Ciò mi interessa anche perché sono nato il tuo stesso giorno e mese, ma qualche lustro prima...

Da sempre l’uomo guarda le stelle per cercare risposte , da sempre gli elementi dominanti influiscono sul temperamento di una persona , credo molto a queste cose , mi sento vicina alla natura , ai suoi poteri alla magia dell’universo; credo fermamente in qualcosa di superiore ( No DIO cristiano ) e credo che il vero potere sia in ognuno di noi e questo concetto si ritrova spesso nei miei testi.

Per accomiatarci hai un saluto particolare da mandare ai lettori di MW?

Saluto i lettori di MW invitandoli ad un nostro concerto e soprattutto invitandoli a non smettere mai di ascoltare e fare musica perché la musica è vita e ringrazio voi per averci dato l’opportunità di farci conoscere ai lettori di MW.

Altre Immagini

 

Intervista di Ernando Articolo letto 1492 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.