Intervista: Atheist

Nessuna Descrizione Che bello, togliersi certe soddisfazioni... In occasione delle voci di reunion dei seminali ATHEIST, il vostro prode EituerColo intervista uno dei suoi DEI personali, il Kelly Shaefer che ha dato voce e chitarra ai 3 capolavori della band americana negli anni 90....

 

Ciao Kelly, grazie per il tempo concessoci! Prima di tutto, essendo io un grande fan degli Atheist sin dagli esordi, puoi immaginare la mia reazione all'annuncio di un reunion tour con Flynn e Choy! Puoi darci più dettagli su questo evento?

Stiamo seriamente vagliando l'opportunità di prendere parte a qualche grosso evento la prossima estate in Europa, e forse anche negli States e in Canada. Sebbene non cercheremo di ricreare il passato facendo un nuovo album degli Atheist (sigh, NdR), abbiamo voglia di macinare ("fucking crush out") le nostre vecchie canzoni dal vivo per un'ultima volta con flynn alla batteria, quindi sì, è proprio una bella prospettiva, ma dobbiamo ancora metterci tutti in una stanza per vedere cosa si prova dopo tutto questo tempo, ma lo faremo nell'immediato futuro.

Ho da poco comprato le ristampe Relapse degli album degli Atheist - ottimo lavoro, specialemnte per quanto concerne le bonus track e il booklet - un must per tutti i fan e per le nuove generazioni. Fa parte di una campagna della Relapse, o hanno compiuto questa operazione di ristampa solo per gli Atheist?

Sono felice ti siano piaciute le reissues, abbiamo lavorato sodo per proporre la collezione definitiva, e la rimasterizzazione ha sensibilmente migliorato anche i suoni e il volume. La Relapse ha compiuto operazioni simili anche per altre band negli ultimi anni, ma il lavoro che han fatto con il materiale degli Atheist è incredibile. Sono persone eccezionali alla Relapse, si sono sbattuti per noi e glie ne sono molto grato!

C'è una pur remota possibiltà che questa reunion porti a un nuovo disco in studio degli Atheist?

No, non sarebbe giusto "stuprare" l'intergità degli Atheist in questo modo, ne uscirebbe sicuramente rovinata! Sebbene appoggi il detto "mai dire mai", onestamente non penso succederà mai.. Ma ciò non significa che qualcuno di noi possa in futuro fare un progettino insieme!

Cosa ne pensi della quantità di reunion di cui siamo stati testimoni negli ultimi 2 anni? Pensi che gli Atheist si stiano rinuendo per le stesse ragioini che hanno mosso ad esempio Testament o Anthrax, o c'è qualcosa di più profondo dietro?

Assolutamente no, non ha niente a che fare con una reunion vera e propria, ha a che fare con il rendere di nuovo disponibili questi album; le altre band che hai menzionato hanno ancora dischi nei negozi, e sentivamo non fosse giusto che gli Atheist venissero nominati sempre come una delle band di technical metal più influenti, e i ragazzi di oggi non potessero comprare un nostro disco senza dover sborsare tipo 100 dollari su eBay: quei dischi vanno fatti sentire alle nuove generazioni, perchè è musica che ha resistito al logorio del tempo, ancora oggi non suonano affatto "retro" secondo me.

La musica degli Athesit ha rappresentato, per generazioni, il confine estremo di un metal intelligente, folle e tecnico. Coime nasceva una tipica canzone dell'epoca di unquestionable Presence?

Oh Signore, era un casino! Di solito iniziava da un riff di Roger o mio, e dopo 3 settimane e tante tante canne avevamo in mano l'abbozzo di una canzone, o meglio un'accozzaglia di riff; la parte difficile era riuscire a metterli insieme tutti e tirarne fuori una canzone, ahahah. Ricordo che litigavamo tantissimo durante questo processo, spesso di fronte a altre persone, avevamo un sacco di amici che venivano sempre alle prove e a volte ci trovavamo 50 persone nella sala prove! Era divertente vedere le loro facce perchè pensavano tutti che stavamo per fare a botte per quanto litigavamo! Steve batteva 4 con le bacchette e noi iniziavamo a suonare questa roba pazzesca e... praticamente ci davamo "pugni in musica" a vicenda con gli altri, et voila ecco una canzone degli Atheist. Questo è il motivo per cui non saremmo in grado di ricreare quel tipo di rabbia e riproporla in un album.

Vedi qualche band oggigiorno seguire il percorso creato da voi e Cynic negli anni 90?

Beh mi pare di capire che molte band europee citino gli Atheist tra le loro influenze, anche alcune band americane: penso che al tempo noi aprimmo lo "scatolone della tecnicità" e da allora un sacco di band hanno attinto da tale scatola, è una gran cosa questa.

Tieni ancora in vita i tuoi altri progetti, tipo i Neurotica o gli Unheard?

I Neurotica si sono sciolti dopo l'Ozzfest 2002, da allora ho portato avanti gli UNHEARD (http://www.unheardonline.com) e i BIG MACHINE (http://www.bigmachinerocks.com) , due progetti molto differenti sia tra di loro che rispetto al mio passato: gli Unheard hanno un suono molto singolare, mentre i BM sono molto vintage. In più ho la mia etichetta indipendente, la Starr Factory Records, con la quale ho in progetto di rilasciare nel futuro qualcosa.

Se dovessi fare un album degli Atheist oggi, a quale produttore vorresti affidarti? Come suonerebbe?

Mi piacerebbe avere Mike Patton (ex Faith No More, NdR) come produttore, e suonerebbe come un... calcolo musicale che rischierebbe di ucciderti :DDD (aaah, ma allora non hai smesso di farti le canne, eh? NdR)

Ultima domanda: definisci con una parola i tuoi atutali o ex compagni di band:

- Flynn- Studioso
- Choy- Sicuro di sè
- Burkey- Genio
- Emmi- Fluido
- Dissantos- Fortunato
- McFarland- Talentuoso
- e ovviamente, Patterson- Prodigio

Ti ringrazio moltissimo e ringrazio tutti i kids che hanno tenuto viva la nostra musica durante questi anni, spero di vedervi in Italia nel 2006! Saluti! E tenetevi in contatto direttamente con gli Atheist attraverso il sito ufficiale, http://www.officialatheist.com

Thanks Stefano!!

Altre Immagini

 

Intervista di HatewerK Articolo letto 890 volte.

 


Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • 11 Feb. 2022 Atheist + Cadaver + Svart Crown + From Hell + Guest @ "Music Hall Arena", Cavallino Treporti (VE)
  • 12 Feb. 2022 Atheist + Cadaver + Svart Crown + From Hell + Guest @ "Traffic Club", Roma (RM)
  • 13 Feb. 2022 Atheist + Cadaver + Svart Crown + From Hell + Guest @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)