Intervista: Seraphel

Nessuna Descrizione Ecco i vincitori della poll di MetalWave.it, i Seraphel, di cui ho recensito poco tempo fa il cd "Remembrance". Sentiamo da Eligor, bassista della band, quali sono le loro sensazioni dopo questa vittoria, ed i loro pensieri sul cd.

 

Salve Eligor, grazie per il tempo concessoci, e complimenti per la vittoria nella nostra poll.

Ave a te lord.Un grazie in anticipo da parte nostra, anche per il supporto da parte tua e di tutta la webzine.

E partirei proprio da questi: quali sono le vostre sensazioni alla luce di questa vittoria? e' stata una sorpresa... ve l'aspettavate..?

Beh che dire, siamo tutti davvero contenti per questa vittoria! Sinceramente no, non ce l'aspettavamo. Il black metal dai non è poi un genere che coinvolge poi diciamo le "masse", come possono fare alcuni altri generi: già il metal in se è una musica estrema, il BM è la parte più estrema di esso. Quindi di utenti che agivano su Metal Wave penso solo la minoranza apprezzino veramente il nostro genere, però il fatto di avere ricevuto così tanti voti forse significa che la nostra musica può essere gradita anche da altri, o almeno così sembra.

"Remembrance", quindi, secondo i nostri lettori, è il miglior cd italiano del 2004. Ma quante e quali sono le altre soddisfazioni che vi state togliendo con questo cd?

Si dai cosi sembra eheheh.. Sinceramente di soddisfazioni dovute a questo nostro primo lavoro ne stanno iniziando ad arrivare una dopo l'altra (per fortuna!!!). Già solo il fatto che la stampa ha visto in maniera molto positiva "Remembrance" mi soddisfa davvero molto. In secondo luogo sono contento di comunicarti che siamo stati inseriti nella bill del Metal Camp 2005 (esattamente per domenica 26 giugno) e suonare in un evento di fama europea con gruppi di grosso calibro mi rende davvero felice: non è stato per niente facile, c'è stato e ci sarà da farsi il culo ma ne vale la pena. Inoltre siamo in contatto con gli organizzatori del W.O.A., forse riusciamo a farci inserire pure li, ma non è ancora nulla di sicuro.

Ma qual è la storia dei Seraphel? Poi proporci una breve bio?

Dunque i Seraphel nacquero nell'estate del 2003, grazie all'unione tra me, Naregh e Sytry. Ci sono stati numerosi cambi di formazione, forse troppi, ma alla fine, dopo alcuni mesi di attività, grazie all'arrivo nella band del drummer Ajm, abbiamo trovato la line up adatta e salda, impostando un BM vecchio stampo evidenziando però un nostro stile personale con un impronta molto "chitarristica". Dopo il suo arrivo, circa a Febbraio 2004, ci siamo messi a testa bassa e nel giro di qualche mese abbiamo sfornato i pezzi che avrebbero formato il nostro primo lavoro, registrato verso Giugno/Luglio 2004 e uscito solo qualche mese fa.

E per quanto riguarda un deal con una Label? Mi ritrovo spesso a parlare su Messenger con Naregh (vocalist della band, n.d.a.), e mi ha detto che avete diversi contatti avviati. Com'è attualmente la situazione?

Si abbiamo avuto vari responsi da label europee e non solo: abbiamo puntato direttamente fuori dall'Italia: infatti preferiamo puntare notevolmente all'estero piuttosto che al nostro paese.
Alla fine abbiamo deciso di fare uscire "Remembrance" ufficialmente sotto la Regimental Records (USA), che verrà inizialmente stampato in 1000 copie. A breve firmeremo il contratto con la label, inoltre per promuovere il cd e la band parteciperemo ad alcune compilation, tra cui una estera organizzata appunto dalla nostra label.

Una domanda che non pongo da un po'... Come sono i Seraphel on stage? Come risponde il pubblico ai vostri live shows?

I Seraphel on stage devono tritare ossa e cervelli, così come fanno da cd!! Io ritengo l'esibizione live molto importante, cioè quel che si trasmette quando si ascolta il nostro lavoro deve essere percepito anche in sede live, anzi soprattutto li direi!Anche se spesso dal vivo per vari e ovvi motivi non si può avere la stessa resa e qualità sonora che si ottiene lavorando ore e ore in studio Il pubblico risponde molto bene, e viene coinvolto, e sembrano gradire il nostro lavoro, che diciamo ha iniziato a girare davvero da poco e in maniera ancora limitata, infatti sto aspettando con impazienza che la label inizi a fare girare il cd. Immagino mi capirai benissimo.

Passiamo ad argomenti più generali. Voi siete in una scena, quella Black, molto ampia, e con numerosi gruppi validi, come Handful Of Hate, Forgotten Tomb, Opera IX, Aborym, Spite Extreme Wings... Ma tralasciando queste bands più affermate, ci sono gruppi nel nostro Underground che ritieni valida?

L'underground italiano presenta si band davvero valide, oltre a quelle che hai appena elencato. Facendo anche noi parte della scena, abbiamo avuto occasione di conoscere molte band valide con cui abbiamo subito fatto amicizia. Non faccio nomi perché non vorrei offendere o per lo meno penalizzare qualcuno se me lo dimenticherei di elencare, comunque di band valide ce ne sono, anche se non troppe direi.

Ma sì, diamo un po' di spazio alla polemica. Ci sono anche gruppi che ti fanno pensare: "Ma che cazzo suonano a fare!"?

No sinceramente non l'ho mai pensato (beato te, n.d.LL), ognuno suona quello in cui crede e ciò che gli piace, ovvio che i gusti sono gusti, ma il rispetto è una cosa fondamentale. Dal punto di vista musicale quindi non accuso nessuno: per capirci ci sarà sicuramente gente che può pensare le stesse cose di noi, per cui non mi sembra giusto dovere cagare addosso ad alcuni gruppi, quando altri potrebbero farlo su di noi. Noi facciamo e componiamo ciò in cui crediamo, senza badare a schemi fissi o a canoni del cazzo: il pubblico ha reagito molto positivamente al nostro lavoro, per cui dai posso dire che stiamo riuscendo nel nostro intento e spero che sarà così anche per i lavori futuri.

Sempre per quel che concerne la scena Black, ci sono diversi problemi che minano l'ambiente, dalla spacconeria di alcuni, all'esagerato estremismo di altri, passando per invidie varie: come vi ponete rispetto a questi problemi?

Sinceramente di tutti questi aspetti ce ne sbattiamo totalmente. Stare a soffermarsi su queste faccende sarebbe dannoso per la band e per tutto il resto direi. Di teste di cazzo il mondo in generale ne è stracolmo, per cui è inevitabile che ci sia anche nella scena Black. Noi marciamo saldi e con impeto sulla nostra strada, stritolando tutti quelli che ci si mettono davanti: i fatti parlano da soli, e non ho bisogno di aggiungere altro.i risultati sono decisamente positivi e sono la conferma che niente e nessuno ci potranno fermare o per lo meno ce lo impediranno.

Concludendo questo discorso: com'è la situazione nella vostre Emilia-Romagna?

Io dividerei la nostra regione in Emilia e Romagna. La prima presenta numerosi esponenti del genere e tra l'altro molto validi e con cui siamo molto legati. Invece la Romagna, dove appunto viviamo noi, è molto povera di elementi, anzi oserei dire che siamo l'unico esponente del movimento BM nella zona. Ma in generale preferirei parlare della nostra musica non limitandoci a ambiti locali/nazionali. Puntiamo molto sulla scena estera che secondo me è quella che merita maggiormente e che può dare le maggiori soddisfazioni in ogni ambito.

Ho potuto recensire il vostro cd grazie agli mp3 passatimi da Naregh. C'è da dedurne che siete favorevoli all'uso di Internet come veicolo per promuovere la propria musica?

Internet nel giro di pochi anni ha rivoluzionato completamente ogni cosa (nel bene o nel male??). E' un veicolo di informazioni che ha assunto un'importanza direi fondamentale, soprattutto per la promozione della propria musica: se non lo fosse, non penso che staremo qui a fare quest'intervista, no? Per cui posso dire si che siamo favorevoli, esserne contro penso sarebbe a discapito della vita stessa della band. Purtroppo in alcuni e forse troppi casi può diventare uno strumento per fare nascere controversie e antipatie tra persone e questo aspetto non lo riuscirò mai a mandare giù.

Quali saranno i vostri futuri progetti?

Attualmente stiamo lavorando su del nuovo materiale per un prossimo cd, su cui ci stiamo già dedicando con molto impegno, anche se ancora aspettiamo l'uscita ufficiale di "Remembrance". Stiamo confermando inoltre sempre più date in giro per la penisola, ed è anche in fase di organizzazione un tour europeo verso il periodo di Aprile che prevede di girare Slovenia, Austria, Svizzera e Germania; inoltre come dicevo prima è prevista la partecipazione ad alcuni festival estivi anche di grande importanza. Per cui dai non stiamo mai con le mani in mano, c'è sempre molto da fare e da organizzare.

Ok, siamo alla conclusione. Lascio a te la fine ed i saluti ai nostri lettori. Io ti ringrazio ancora per il tempo concessoci, e spero, come promesso a Naregh, di poter dividere quanto prima un palco con voi coi miei PosTMorteM. In bocca al lupo per tutto e Black Hails.

Lord Lucyfer posso solo ringraziarti per il tempo e lo spazio che ci hai concesso, per il live noi ci siamo sempre, quando vuoi!!.ringrazio tutto lo staff di Metal Wave, che è davvero valido e molto professionale. Ringrazio tutti quelli che ci supportano!!! Keep the black flame alive! Heil

Altre Immagini

 

Intervista di Lord Lucyfer Articolo letto 1578 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.