Intervista: Mnemic

Il nostro post-estivo HatewerK ha intervistato una delle band più interessanti del panorama europeo attuale, quegli Mnemic autori di un debut album, Mechanical Spin Phenomena, che ha fatto suonare i campanellini di più di un fan di certe sonorità 'Meshuggose', ma non solo....

 

HatewerK :: Prima di tutto, non ho potuto fare a meno di notare la grande quantità di festival estivi ai quali avete partecipato - la label e i promoter stanno facendo un gran lavoro su di voi, vero?

Tomas :: Già, che spettacolo di estate che abbiamo passato quest'anno! Abbiamo ricevuto un sacco di supporto grazie alla label, ai promoter e a un fantastico booking agent, abbiamo fatto circa 15 festival in Europa, e soprattutto abbiamo calcato palchi veramente immensi per come eravamo abituati noi... wow... siamo orgogliosi e felici di avere già tali opportunità con il nostro album di debutto! (sigh... invidia... NdR). Questa è una cosa MOLTO importante, passerei tutto il tempo a stringere le mani e salutare tutti i grandiosi fan che abbiamo incontrato.. E per rendere le cose ancora più indaffarate, abbiamo registrato il nuovo album nelle pause tra i festival, eheheh!

HatewerK :: Con così tante cose alle quali pensare, trovate il tempo di aggiornare il sito? :D

Tomas :: proviamo ad aggiornarlo il pià spesso possibile, ma non vogliamo metter su news "tanto per".. capisci cosa intendo? mettiamo su solo gli eventi veramente speciali e le cose che si sviluppano all'interno della band.. non scriviamo certo che uno di noi s'è comprato un paio nuovo di scarpe, ahah! (-_- NdR) . Fino a 6 mesi fa lo aggiornavamo noi stessi, ma ora ci pensa un nostro caro amico. Cerchiamo cmq di dare sempre un buon servizio ai nostri fan, a me personalmente farebbe un gran piacere partecipare maggiormente alle discussioni sul nostro forum, ma non riesco a trovare il tempo... anche perchè non è uno scherzo imbarcarsi in una discussione con i fan, è una cosa da prendere sul serio. Sta andando tutto così di corsa, ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo sul nostro lavoro e cerchiamo di farlo nostro.. e sebbene noi vogliamo solamente suonare musica, dobbiamo anche imparare 2-3 cosette sul nostro business.. aargh!

HatewerK :: "Mechanical Spin Phenomena" è stato un successone - vi ha dato una spinta incredibile verso la notorietà. Perchè, secondo te? Pensi che fosse il disco giusto al momento giusto? O magari, ha riempito un buco lasciato da qualche band famosa scomparsa o decaduta?

Tomas :: buona domanda, umm.... perchè "MSP" fu il risultato di CINQUE anni di duro lavoro passati a sviluppare la band "Mnemic"! Per noi gli album più o meno prendono questo periodo di tempo - e si scrive dal primo giorno fino a poche ore prima di entrare in studio ("Liquid" è stataa scritta il giorno prima che iniziassero le registrazioni di "MSP" nel 2003). Ci sono stati cambi di lineup ecc. durante gli anni - ba di base, penso che il successo sia il premio per il duro lavoro e per il concept espresso dalla band. Ovviamente, ognuno di noi ha le sue muse ispiratrici quando scrive musica - è difficle essere "unici", dopotutto it's only rock n'roll! Cmq non mi pare che abbiamo riempito un qualche posto vacante, ci siamo solo ritagliati il nostro posticino nella giungla della musica metal, forse siamo stati fortunati nel "colmare un gap" tra vari stili? Non saprei.

HatewerK :: Dopo un debut album così fenomenale, le aspettative per il vostro nuovo disco sono salite alle stelle. Il nuovo album, "THE AUDIO INJECTED SOUL" sta per uscire - cosa puoi dirci a riguardo? Come lo descriveresti, paragonato a "MSP"? E cos'è sta storia dei "suoni olofonici" contenuti nel disco?

Tomas :: YEAH DAMN... siamo molto eccitati per l'uscita del nuovo disco, anche perchè tutti si chiedono se saremo capaci di bissare il successo del debut album. Secondo noi, con "the audio injected soul" (TAIS) abbiamo prodotto un altro killer album - abbiamo di nuovo lavorato con i nostri concept, discutendo su cosa cambiare rispetto al debut!
Il successo di "MSP" è stato unico, e ne siamo orgogliosi - ma onestamente non ci aspettavamo che le cose prendessero questa piega e che succedesse tutto così velocemente.
Riguardo al nuovo album, in origine avevamo deciso di scriverlo e registrarlo ancor prima, ma la grande quantità di tour dovute al successo del debut ha fatto slittare il tutto, quindi "TAIS" è stato scritto tra Gennaio e Giugno di quest'anno, principalmente durante il tour. E' stato un processo anche abbastanza fluido - abbiamo scelto i concept da portare avanti ed abbiamo individuato i piccoli cambiamenti da apportare rispetto a "MSP": il risultato sono canzoni più corte, con un bilanciamennto migliore tra gli elementi che usiamo. In definitiva è un album più aggressivo, veloce, tecnico e armonico! E ne verranno fuori anche delle ottime canzoni live!
La scelta di lavorare con suoni tridimensionali deriva dal nostro interesse nelle nuove tecnologie! Il suono simulato 3D al momento è usato principalmente nei videogiochi che giochiamo attualmente (counterstrike, battlefield ecc.), nei quali si cerca, attraverso le sole cuffie stereo, di far sentire il giocatore circondato da suoni provenienti da tutte le direzioni. Volevamo provare ad adattare tutto ciò alla nostra musica, e una volta sperimentato l'abbiamo trovato così "cool" da includere tale tecnologia nella canzone "deathbox" (quindi, ascoltatevi questa canzone IN CUFFIA!). Questa tecnologia simula perfettamente una copia della testa umana, tramite registrazioni per mezzo di micro-microfoni posizionati come all'interno dell'orecchio umano, per dare un'impressione di come percepiamo i suoni ad esempio quando siamo in mezzo ad una strada ecc.

HatewerK :: La vostra preparazione tecnica e l'utilizzo di tempi dispari hanno portato molti fans a trovare più di un parallelo tra voi e i Meshuggah - personalmente trovo in voi molte altre influenze, tra cui FF, SYL e anche un pò di Mudvayne/White Zombie! Che ne pensate? Durante il 2004 FF e Meshuggah hanno pubblicato i loro nuovi incredibili lavori, i SYL "stanno per" - pare sia una buona annata per questo genere di sonorità...

Tomas :: Adoro tutte le bands che hai menzionato, e le seguo sin dalle loro origini! Sono bands che hanno creato nuovi stili e portato nuova linfa nel metal... impossibile non esserne ispirati... sono molto orgoglioso quando veniamo paragonati a una tale "elite". Comunque le nostre influenze spaziano ancor di più: i nostri gusti vanno dal semplice Rock n'Roll all'extreme Death*Grind, e la nostra forza è risucire a combinare il tutto!
Allo stesso tempo, bisogna ammettere che il pubblico negli ultimi anni ha subito una dose massiccia di tempi dispari, e quindi ormai è una componente molto più semplice da capire e accettare. I tempi dispari non sono certo una novità, han fatto da sempre parte della musica in effetti, ma cmq ci torna comodo che la gente si stia abituando a sentirli... hahah!

HatewerK :: Per ogni aspetto della vostra musica, vi siete rivolti sempre ai migliori professionisti disponibili: Tue Madsen come produttore, Ullaeus per i video - sono vostre specifiche richieste o sono scelte fatte dalla casa discografica?

Tomas :: Abbiamo sempre voluto provare nuove cose, ma allo stesso tempo era nostra volontà di lavorare con persone fidate e dedite al proprio lavoro, ed è proprio ciò che abbiamo trovato in Tue Madsen e in Patrick Ullaeus. In generale scegliamo i produttori da soli, e siamo cmq sempre in cerca di nuove strade da seguire! Siamo in contatto con tanti bravissimi artisti, re-mixers, cineasta ecc. tra i quali scegliamo quello più adatto per il progetto attuale. Siamo veramente soddisfatti dei risultati ottenuti con le persone che abbiamo scelto per ora!

HatewerK :: vostra musica è così intensa ma anche così "stratificata" - riuscite a riprodurre TUTTO dal vivo? E poi, raccontatemi di come è andata con Burton C. Bell: vi ha raggiunto sul palco e...?

Tomas :: hahaha, già, ci piace mettere sempre un sacco di panna sopra a ogni cosa! (:'''', NdR). Stratifichiamo la nostra musica principalmente durante le registrazioni. Di solito arriviamo in studio con il 70-80% del pezzo completato, e lì aggiungiamo le ultime "atmosfere" - synth, tastiere e samples. In questo modo abbiamo già un'ottima struttura di base da registrare, e poi sopra ci aggiungiamo gli altri strati. Poi dal vivo ci concentriamo principalmente nel riprodurre la canzone in quanto tale, un live è un live... non deve per forza essere tutto identico, ma comunque usiamo anche samples dal vivo.
La storia relativa a Burton dei FF è verissima, abbiamo suonato dal vivo "Self Bias Resistor" con lui e il nostro cantante Michael a duettare (aaaargh... too cool!), durante un minitour quest'estate nel quale abbiamo fatto da supporting act esclusivo per i FF. Durante l'Earthshaker Festival in Germania, abbiamo parlato ai ragazzi dei FF del fatto che fino a poco tempo fa suonavamo dal vivo una cover di "Self Bias". Burton ci ha colti di sorpresa e ha detto "ok, tenetevi pronti per una sorpresa durante il vostro show..." e ci ha raggiunti on stage! é stato da brividi, forse farà parte di un prossimo mini-DVD dove potrete ammirare le nostre espressioni beate e beote! Eravamo troppo eccitati! Comunque per noi è ancora un pò prematuro parlare di DVD, non è il momento giusto per noi - tra un pò.

HatewerK :: Curiosità da musicista: mi dici la strumentazione dei vostri chitarristi sia in studio che live? e la tua?

Tomas :: di solito usiamo la stessa roba sia in studio che live, ma in studio viene combinata in modo da trovare il giusto suono. Le chitarre nel precedente disco-tour erano delle Ibanez 7 corde combinate con vecchie Johnson Millenium Head (synth guitars) + Mesa Boogie Rectifier (hehehee.... NdR) in casse 4x12" Marshall - invece per questo disco abbiamo usato dei POD XT Pro, oltre alle solite Mesa e a qualche testata 5150 e Marshall, e in più abbiamo usato alcune chitarre baritone di liuteria: le Caparison. Per quanto riguarda il basso, io uso il mio custom Carvin LB75 5 corde con testate Gallien Krueger RB800 e casse Ampeg 8x10"..

HatewerK :: Ultima domanda: cosa ne pensi dell'apparente stato di "anarchia" generato dal proliferare di webzine amatoriali in Rete? Non è pericoloso che un ragazzo di 13 anni che magari non sa nulla della musica degli Mnemic nè del "mercato" della musica in generale, nascondendosi dietro ad un nickname possa demolire con le parole un disco e magari convincere alre persone che la sua opinione corrisponde alla realtà oggettiva?

Tomas :: Personalmente penso che Internet sia una benedizione, e un brillante luogo dove esprimere le proprie opinioni. Ci piace comunicare con i nostri fan attraverso il nostro sito web ecc, e penso che le webzine siano in parte responsabili della crescita di otorietà del nome "Mnemic". E' ovvio che ciò che tu dici può succedere, ma probabilmente stai sottovalutando i lettori.. hanno occhi e orecchie per giudicare loro stessi e crearsi un'opinione da soli. Quindi non temo questa cosa, però ammetto che non sopporto chi spara veleni nascosto dietro a un nickname: alzati, esci allo scoperto e mostra la tua faccia! Credi nelle tue opinioni, difendile ma sii anche pronto ad essere open-minded!

HatewerK :: Grazie per il tempo concessomi, vuoi aggiungere qualcosa?

Tomas :: Ti ringrazio per l'interesse dedicato agli Mnemic, non vedo l'ora di tornare a suonare dal vivo e incontrare i nostri vecchi e nuovi fan! SEE YA - METAL!

Intervista di HatewerK Articolo letto 1559 volte.

 


Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.