Intervista Flash: Resumed

Resumed è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il gruppo è stato fondato nell'aprile del 2007, da carlo (basso) e filippo(batteria).i due,entrambi appassionati del death metal, volevano fondare un proprio gruppo per staccare dalla monotona vita della valle peligna. i loro progetto si concretizzo' quando daniele (chitarra) entrò a far parte del gruppo. subito i tre iniziarono a comporre pezzi propri,tuttavia si sentiva il bisogno di un secondo chitarrista per completare la line-up. dopo alcuni mesi nikolas (chitarra) chiese a daniele se avevano bisogno di un membro nel loro gruppo. dopo una prova in sala nik divenne membro effettivo.
con il nome di holy terror, organizzammo la nostra prima serata insieme ai "the fall of reason" (nostri amici e compaesani) proponendo anche cover dei death e degli atheist. il mese succesivo, dopo aver partecipato alla giornata dell' arte, contattammo tramite myspace alcuni gruppi per organizzare serate. ad agosto 2008 suonammo insieme ai first reason di avezzano ed ai pistogliesi chaos core!!! mentre cercavamo ingaggi qua e là, continuammo la scrittura di nostri pezzi che in totale divennero 5.
a questo punto pensammo di realizzare una demo per poter farci conoscere qui in zona, tuttavia data la scarsità di liquidi ci orientammo verso l' auto produzione. il primo demo fu un vero disastro .ma qualche tempo dopo ritentammo l' impresa con metodi più moderni.
parallelamente alla registrazione dei nostri pezzi, organizzammo una serata live con gli assault rifle (anche loro di sulmona)presentandoci come resumed (in quanto gli holy terror sono una nota band americana) e riscuotendo l' approvazione dei presenti (che in realtà erano per la maggior parte nostri amici xdxd). il demo fu ultimato a settembre del 2009, e lo pubblicammo il 27 dicembre in una serata live insieme ai see no evil di raiano.oggi stiamo scrivendo nuovi pezzi (in tutto ne sono 7) malgrado gli impegni fra università e mancanza di tempo.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Beh principalmente i death hanno influenzato molto il nostro sound, anche se fra le nostre influenze si possono trovare gruppi come atheist, opeth, dream theather, iron maiden,cynic, carcass, pestilence,statovarius ecc.ecc....

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro demo: "human troubles" contiene 5 pezzi che parlano di tematiche sociali a noi molto comuni come rabbia, depressione, abuso di alcolici e stupefacenti, pazzia e via dicendo. ogni pezzo ha una sua particolare sonorità e sono tutti molto variegati e fluidi.
anche se l' auto-produzione ne ha sacrificato il sound,il disco tutto sommato è ascoltabile.
vale quindi la pena dargli un okkiata.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Beh ogni gruppo, a modo suo, ha qualcosa da dire. anche se molte volte i temi delle canzoni sono inevitabilmente gli stessi, può essere interessante vedere come un gruppo esprime ciò che vuole dire. noi facciamo semplicemente musica come meglio ci riesce, sta poi a voi giudicare!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

La scena underground italiana è ricca di gruppi interessanti, tuttavia è molto difficile riuscire a "farsi sentire". basti pensare che la ricerca di musicisti è impresa estremamente ardua (sopratutto di batteristi)in quanto la popolazione per il 99% è tamarra e ci considera degli ignoranti adoratori di satana che ruttano e stuprano vergini. un ostacolo molto grande è anche la ricerca di locali in cui esibirsi. molte volte i gestori preferiscono organizzare serate con dj e cubiste alle nostre. ad alcuni nostri amici musicisti è capitato addirittura di veder improvvisamente cancellate le loro serate o di suonare gratis nei locali nonostante il fatto che serate di questo tipo fruttino bene ai proprietari dei locali che li ospitano.
e' molto dura, ma fortunatamente tramite internet si possono contattare altri gruppi emergenti e cercare di scambiarsi date. e' l' unico modo che consente di suonare senza dover fare musica commerciale o addirittura suonare all' estero!

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Fortunatamente non abbiamo avuto eventi negativi, tuttavia preferiamo evitare serate pessime in cui le "stecche" sono incalcolabili! una cosa che invece ci fa molto piacere è fare amicizia con i gruppi che condividono il palco con noi!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet è fantastico! puoi startene seduto in camera ed ascoltare ciò che propongono le attuali generazioni.senza internet non avremmo potuto organizzare serate... ne tanto meno fare quest' intervista!!e' vero che sentire una band dal vivo è tutta un altra cosa..........però quando non è possibile farlo................w internet! xdxd

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Di solito noi acquistiamo solo cd che ci fanno rimanere senza fiato dato che quando leggi l'etichetta con il prezzo devi sdraiarti e pian piano riprendere i sensi!l'ultimo cd originale l'ha comprato filippo (black clouds and silver linings)a fine giugno dell'anno scorso e lo ha pagato 21? e 50!!!!!!!!! certamente il fascino del cd originale con tanto di booklet e testi non regge il confronto di una copia scaricata in rete.molto più volentieri invece compriamo vinili! sempre l' anno scorso nik e carlo hanno comprato una rimasterizzazione su 33 giri di screem bloody gore e di human rimanendo a bocca aperta di fronte ad un vinile insanguinato dal sound eccezionale!
per quanto riguarda l' ascolto, noi personalmente ascoltiamo musica sul pc rimandando l'utilizzo dei cd originali ad occasioni speciali xdxdxd

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Suonare suonare suonare (cit.)...........e forse riuscire a registrare un cd professionale!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Anzitutto vorremo ringraziarvi per lo spazio concessoci.
vorremo ringraziare tutti i gruppi che hanno avuto a che fare con noi, in particolare federico dei first reason, che da tempo si sta mobilitando per aiutarci a promuovere la nostra musica,la m.o.a,i the fall of reason,i remains in a view,la unsafe clothings crew,i see no evil,gli assault rifle,paolo antomarchi, tutti quelli che ci supportano, i nostri amici ed infine le nostre famiglie che sopportano il chaos da noi generato e i nostri strumenti che riempiono le camere e non permettono il transito.
grazie a tutti gli quelli che amano il metallo!!senza di voi questa musica sarebbe morta da un bel pezzo!

keep the metal faith alive!!!!!!

Intervista di Jerico Articolo letto 1032 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.