Intervista Flash: Noumeno

Noumeno è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ciao a tutti!
Allora il progetto Noumeno è partito durante l'estate 2007 quando, Io (Emiliano Cantiano-batteria) e Danilo (Carrabino-chitarra),inziammo a lavorare su alcuni miei spartiti di batteria destinati ad un progetto progressivemetal strumentale; successivamente proponemmo il progetto ad Emanuele Calvelli (basso) e a Fabrizio Agabiti (chitarra).
A Settembre eravamo tutti e 4 in sala prove a lavorare sul materiale e a Dicembre abbiamo inziato la registrazione del nostro primo demo di 4 tracce ai Vertigò studios con Daniele Martinuzzi; a Febbraio 2008 il demo era pronto, dopodichè abbiamo creato il nostro myspace.
Il nostro ingresso nel mondo delle band underground a Roma è avvenuto grazie alla MetalMassacre di Baffo che ci ha proposto di partecipare ad una serata lastminute organizzata con una sola settimana d'aniticpo! Cavolo è stata una sorpresa la gente apprezzò molto i nostri brani e fummo richiamati a suonare sul palco del Jailbreak dalla MetalMAssacre per altri 3 fantastici concerti, uno di supporto ai chaoswave, uno di supporto agli Illogicist, il Powerprog festival. abbiamo inoltre fatto altri concerti in locali come Locanda Blues, Stazione Birra, Villaggio Globale, Open Bar....
Grazie a questi concerti abbiamo inoltre fatto la conoscenza di altre bands della scena progressive romana come gli Astarte Siryaca,i Nova Season, i Neìver Sunrise, i Night Silence, i reapter, gli Embrace of Disharmony, e molti altri...vorrei elencarli tutti ma sono tantissimi e volgio comunque salutarli tutti tramite questa intervista,GRAZIE RAGAZZI GRAZIE DI TUTTO IL SUPPORTO CHE CI AVETE DATO!!
Ora stiamo terminando la composizione degli ultimi brani e in autunno entreremo in studio per registrare il nostro primo album e stiamo ovviamente organizzando nuovi live.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Le nostre influenze sono parecchie: Gli Spiral Architect, i Meshuggah, i Death, i Freakeys, i Racer X, i Cacophony, i rush, i Mr.Big, i symphony X, i Pagan's Mind, gli Andromeda....
Insomma i guitar heroes, il deathmetal tecnico e ovviamente i gruppi progressive metal...:):):):):)

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Uhm....bè il nostro unico lavoro che è il nostro demo ci ha soddisfatto molto specialmente per tutti i responsi che ci ha fatto avere però....ehehehe c'è sempre un però....potevamo lavorare meglio curando di più la produzione e dando più importanza ad alcuni arrangiamenti ma per cause di forza maggiore abbiamo fatto tutto in un mese:(:(:(:(in ogni caso alla fine il risultato ci ha soddisfatto molto soprattutto per quanto è stata divertente come avventura,e quanto ci ha fatto crescere come musicisti saremo molto più preparati quando regsitreremo l'album!

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Questo è un punto sul quale abbiamo lavorato molto....
Sai essendo una band strumentale dobbiamo riuscire a comporre dei barni che non annoino mai l'ascoltatore e che non risultino scontati e chiusi nei soliti streiotipi.
Per fortuna siamo aiutati dale nostre differenze negli ascolti, prima ti ho citato in genereale tutte le bands che ci piacciono, ebbene i guitar heroes e i gruppi rock sono le influenze di Fabrizio, i gruppi progmetal sono i preferiti di Emanuele oltre che i miei e di Danilo che però siamo appassionati anche di gruppi deathmetal tecnici...
Cerchiamo sempre di fare in modo che i nostri brani nascano in modo naturale! Se qualcosa ci risulta forzato allora non è Noumeno!:):):)

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Che ci sono moltissime bands valide, non solo quelle famose che tutti conosciamo come gli Eldritch, i Vison Divine, i Labirynth, e compagnia bella..ma parlo di bands come i sopracitati Chaoswave e Illogicist (due vere muraglie sonore due bands che dal vivo non hanno nulla a cui invidiare al panorama estero!!) alle band della nostra stessa scena che abbiamo sempre citato prima ad esempio, gli Astarte Siryaca hanno da poco pubbliccato il loro debut album e augurimo loro il meglio perchè un'ottimo lavoro!
Se potete cercate su myspace sempre bands nuove non fermatevi ai solti famosi l'Italia è piena di grandi bands e se diamo un gran uspporto alla nostra scena possiamo dare il vita ad un movimento grande come quello tedesco qui in italia!!
FORZA RAGAZZI!!!

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

PER FORTUNA FINORA ABBIAMO FATTO SOLO BELLISSIME ESPERIENZE!!
E TUTTE CI HANNO FATTO CRESCERE MOLTISSIMO!!
PIU' PASSA IL TEMPO PIU' SUONIAMO PIU' CI PIACE TUTTO QUESTO!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

I veicoli di promozione come myspace, purevolume, metalrchives sono utilissimi ti permettono rapidamente di farti ascoltare e sapere quanto realmente la tua musica è apprezzata.....lo stesso non si può dire di altri mezzi....(non faccio nomi).

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Siamo grandi supporter di tutto ciò che ci piace!
Io non posso dire di fare acquisti ogni mese come nessuno della mia band, però quando esce qualcosa che ci interessa quello è un acquisto sicuro!!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Speriamo di avere un buon contratto discografico per promuovere il nostro primo album, suonare all'estero e continuare a fare buona musica, una musica che piaccia e diverta il pubblico!!!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

INNANZITUTO GRAZIE MILLE A VOI E ATUTTE LE PERSONE CHE COME VOI AIUTANO LA SCENA IN TUTTA ITALIA!
UN GRAZIE A TUTTI I LETTORI DI QUESTA SPLENDIDA WEBZINE E UN'ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE GRAZIE A TUTTI I NOSTRI AMICI CHE CI SUPPORTANO AI NOSTRI CONCERTI E OVVIAMENTE ALLA METALMASSCARE DI BAFFO!!!
GRAZIE A TUTTI VI ASPETTIAMO AI NOSTRI CONCERTI!!!
CIAO!

Intervista di Jerico Articolo letto 1075 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.