Intervista Flash: Malleus

Malleus è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

MARIO:Beh,innanzitutto è palese dire che siamo tutti appassionati per la musica,e come ogni gruppo di ragazzini(ehehe)si inizia sempre creando pezzi che facciano casino e che spaccano....noi abbiamo iniziato cosi,ma è bastato poco tempo per capire che si poteva fare molto di più!
Subito dal nostro primo concerto,molti hanno apprezzato la nostra musica,come la proponevamo ecc..Quindi abbiamo approfittato per creare tanti pezzi,fare una demo e soprattutto far conoscere il nostro nome oltre la nostra regione!sinceramente,già scrivere qui per me...è un gran bel traguardo!

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

MARIO:bella domanda...ancora adesso non saprei specificare,perchè ogniuno di noi ascolta generi differenti e li proponiamo a modo nostro....però posso dire che le influenze più evidenti sono dei Pantera(di cui io sono un patito)Obituary ma soprattutto dei Devildriver,di cui abbiamo quasi ripreso il loro modo di fare il Deathcore

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

MARIO:Beh,la prima parola per caratterizzare "Rain" che mi viene in mente è"Malvagio".
I pezzi proposti sono veloci e picchiano,perchè noi ci abbiamo trasmesso tutta la rabbia che avevamo...anche la "quasi ballad" alla fine risulta essere cattiva...I temi del demo sono di carattere sociale,sulla condizione umana,su come l'uomo agisce nel mondo...ma tutto viene scritto tramite metafore e allegorie riconducenti al medioevo esoterico e oltre(anche perchè io e il cantante Valerio,siamo dei veri appassionati)L'unica eccezione è "My Sepuchral Rain" che io e Valerio abbiamo dedicato ad una nostra amica morta per un incidente d'auto.
Comunque sia,il linguaggio delle nostre canzoni è sempre quello e anche nel prossimo demo che uscirà quest'anno,i temi saranno gli stessi ma molto più medievalizzati eheh

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

MARIO:non sto a giudicare,anche perchè senno sarei pessimistico....(carattere...)
Però posso dire che il genere proposto è garbato parecchio,sia per chi ci ha ascoltato e sia per chi ci ha recensito...perchè proponiamo un qualcosa non ancora definibile con un genere preciso....è un miscuglio di suoni e generi diversi,anche se la base comunque sia è un Death/Thrash.
A questo punto,lascio giudicare alle persone che ascolteranno i nostri pezzi,e se riusciamo ad ottenere qualcosa....beh sarei la persona più felice al mondo!!!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

MARIO:I gruppi ce ne sono e parecchi!!Tutti hanno della musica valida e che la maggior parte potrebbe benissimo uscire dall'underground per diventare qualcuno.
Purtoppo,non tutti i gruppi vanno d'accordo con gli altri...
Invece di aiutarsi a vicenda,e magari divertisi insieme...pensano solo a chi è più bravo a fare un'assolo,a chi fa la miglior rullata ecc...
Posso dirti che ho visto parecchi gruppi in vita mia e la maggior parte di questi sono Hardcore o Metalcore...ebbene li è tutta un'altra cosa..li c'è un aiuto reciproco,non importa quanto sei bravo e quanto sei famoso,ma importa solo la musica!!!e deve essere cosi anche fra di noi.
Parlo di questa cosa,perchè nella zona di grosseto c'è una situazione strana...
Comunque anche a Grosseto ci sono degli ottimi gruppi,che stanno uscendo dall'underground come i nostri amici Delyria e Scum,e poi tanti altri gruppi come Damaged,Bad Attitude e tanti altri!

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

MARIO:Sono positivo in questa domanda,non abbiamo ricordi negativi,ma tutti positivi!Come non ricordare il nostro primo concerto.....tutti i complimenti ricevuti,ma soprattutti a chi ci sta dando supporto,amo tutti loro!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

MARIO:Direi utilissimo,ed è grazie il Myspace che adesso la gente ci conosce,abbiamo conosciuto parecchie persone,locali e gruppi....ed è grazie ad internet che abbiamo avuto le prime date fuori toscana!!Internet è la salvezza dei gruppi undergrond!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

MARIO:Io personalmente,uno al mese.....ma ammetto che la maggior parte li scarico...gli altri la pensano più o meno come me apparte il nostro batterista Fabio che compra solo cd originali perchè non ha internet!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

MARIO:Io spero in questo,che con il nuovo demo,qualcuno ci noti,e che ci faccia diventare qualcuno....perchè un conto è suonare in un localino e un conto è suonare in grandi festival....ma è anche una soddisfazione affiancare il palco con gruppi famosi,specie se questi sono gruppi che ci hanno dato delle ispirazioni!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

MARIO:Voglio dire solo una cosa,a tutti i gruppi che stanno nascendo e che ambiscono di arrivare in alto.Anche se siamo in Italia,dove il nostro genere riscuote poco successo...dovete sempre andare avanti,perchè sono sicuro che tutti possono diventare qualcuno..e che tutti hanno le proprie possibilità di riuscirci!Quindi basta la passione...la passione per la musica!
Dopo questa frase filosofica vi saluto CIAOZZ

Intervista di Jerico Articolo letto 1044 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.