Intervista Flash: Iberna

Iberna è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Mauro:: Innanzi tutto volevo ringraziarvi per questa intervista e per lo spazio che dedicate al mio progetto IBERNA in particolare ed al metal underground nazionale in generale. Per quanto riguarda la genesi del progetto IBERNA, cominciai a gettarne le basi nell'Agosto 2002: dopo un'infinita serie di partecipazioni in gruppi dell'underground Reatino, decisi di creare un progetto solista che riscontrasse perfettamente tutte quelle che erano le mie idee di musica in generale e metal in particolare: ero stufo di gruppi-cover senza idee e creati per suonare in pub e locali con il favore della gente. Io invece volevo creare qualche cosa di pesante, fuorviante, energico ma soprattutto metal-extreme. Nessuno era disposto a seguirmi e comunicai a fare tutto da solo con una chitarra, un microfono, un computer e decide di idee sparse per la testa. Nacque così il progetto IBERNA: che vide nel corso del 2003 la realizzazione del primo demo omonimo.Esso ha avuto modo di partecipare al concorso nazionale metal "The Battle Of The Metal Bands" indetto dal sito "metallus.it" . Il demo inoltre ha avuto modo di essere recensito da molte web-zines nazionali ed internazioni senza mai suscitare però grandi entusiasmi, anche perché effettivamente la qualità delle composizioni e la mia esperienza nella prima realizzazione erano veramente scarse!! Comunque il primo demo mi è stato essenziale per l'ottimizzazione del secondo "Inoculated Snake Controller"

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Mauro:: Sicuramente il Trash, il Grind ed il Black Metal (che sono tra le mie maggiori influenze) sono rilevabili dalle composizioni. Tra le influenze direi i miei gruppi preferiti : Overkill, Fear Factory, Carcass, Strapping Young Lad e Meshuggah .

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Mauro:: "Inoculated Snake Controller" è nato per essere un "occhio" sulla moderna civiltà , un freddo occhio che osserva e annota cinicamente quello che accade nella vita umana di oggi: in un mondo in cui l'uomo non ha rispetto né per se stesso né per ciò che lo circonda: un mondo di alienati con in mano i congegni tecnologici per l'autodistruzione. "Inoculated Snake Controller" cerca di esprimere tutto questo con glaciali partiture meccaniche ed impersonali, suoni taglienti e sfuriate di acciaio.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Mauro:: Il progetto in sé vuole provare ad essere una ricerca verso l'estremo con svariate sonorità espressive che possano portare il metal verso un nuovo estremismo sonoro figlio delle nostre menti sempre più alienate.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Mauro:: Penso che sia in crescita e che meriterebbe molta più attenzione da parte che coloro che contano...

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Mauro :: Per quanto riguarda il passato non credo che cancellerei nulla perché ogni esperienza, anche quella più brutta ha avuto un suo valore. Per quanto riguarda quelle positive..bè questa intervista!! E' la prima che rilascio per il progetto IBERNA!!!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Mauro:: Essenziale: puntiamo molto su Internet e sulla sua capacità di arrivare ovunque!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Mauro:: Acquisto circa 2-3 CD al mese che ascolto insieme a quelli del mese prima insomma una catena interminabile!!!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Mauro:: Probabilmente ci sarà modo di incidere un intero CD e lo faremo anche se saremo noi a produrlo. Poi.. Il Fato.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Mauro:: ingrazio ancora per lo spazio concesso e spero che avrete modo di apprezzare il nuovo sito http://www.ibernaweb.com, inoltre vi saluto con una notizia: stiamo per realizzare un video di una nostra canzone e lo renderemo disponibile esclusivamente on-line insieme a qualche altra diavoleria che ci verrà in mente!!!

Intervista di Painkiller Articolo letto 435 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.