Intervista Flash: Stryfe

Immagine di Stryfe Stryfe è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ciao a tutti! Il 2022 segna l'uscita del nostro primo album in uscita. In precedenza avevamo pubblicato alcuni EP e cose del genere con una formazione diversa, ma quella era qualcosa come una vita precedente per il gruppo. Ci sentiamo come se fossimo rinati con l'uscita del nostro album e il resto è storia.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Per quanto riguarda i generi, siamo ovviamente molto influenzati dal genere metal nel suo insieme, hard rock, rock progressivo, musica folk, musica classica, ecc. I nostri membri hanno tutti i loro gusti individuali e ascoltano un'ampia varietà di generi. Quando mettiamo insieme tutto questo, viene fuori nei nostri brani. rnrnPer quanto riguarda le band, ce ne sono troppe da elencare. Tutti i classici, ovviamente. Le influenze più moderne includono Tool, Opeth, Porcupine Tree, Gojira, Mastodon, ecc.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Certo! "Cursed Theatre" è il nostro primo LP. Ne siamo piuttosto orgogliosi. Abbiamo passato molto tempo a scrivere, registrare e mixare l'album. L'abbiamo fatto masterizzare da Jens Bogren ai Fascination Street Studios, che è una leggenda. Abbiamo messo insieme l'album migliore che potevamo fare ed oggi, ma lavoreremo per assicurarci che il prossimo disco sia ancora migliore.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Ovviamente sta all'ascoltatore decidere, ma sicuramente la pensiamo così. Per quanto riguarda la musica, non siamo gravati da espedienti, tendenze o qualcosa del genere. Scriviamo musica che ci viene naturale, il che non è sempre il caso di gruppi che si preoccupano eccessivamente di suonare in modo diverso o lavorare per "stare al passo con i tempi", o qualcosa del genere. Crediamo di avere il nostro suono caratteristico: quando ascolti i nostri brani, puoi dire che è degli Stryfe. rnrnPer quanto riguarda il messaggio, siamo abbastanza unici, nel senso che il nostro messaggio è estremamente positivo. In generale, le nostre canzoni sono incentrate su temi che incoraggiano la forza e la crescita in mezzo a qualsiasi difficoltà. Per dirla chiaramente, molte delle nostre canzoni parlano di diventare una versione migliore di noi stessi.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

La scena underground è molto eccitante. Ci sono così tanti gruppi incredibilmente talentuosi là fuori, che sono in grado di presentare una prospettiva musicale unica e mostrare un tipo di musicalità che altrimenti non avresti sentito.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Non credo che ci sia qualcosa che vorremmo fosse cancellato dalla nostra carriera. Ogni fallimento è un'opportunità di crescita e di apprendimento. In un mondo perfetto, avremmo trovato i membri della nostra attuale formazione più velocemente di quanto abbiamo fatto, ma ancora una volta, abbiamo imparato molto lungo la strada e l'attesa è valsa la pena. rnrnLe sessioni di registrazione di "Cursed Theatre" sono state un momento fantastico. C'è stato un sacco di duro lavoro, ma anche molto umorismo in studio, lo ricorderemo sicuramente per sempre. Un altro grande e ricordo è stato il nostro release party al famoso Whisky A Go Go il 12 agosto 2022 a Los Angeles. C'è stato così tanto amore dalla folla: un'esperienza davvero fantastica e memorabile per noi. Ci siamo assolutamente divertiti.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Sia che tu lo ami o lo odi, è probabilmente il miglior strumento a disposizione oggi. Richiede molto tempo e investimenti, ma se fatto bene può certamente funzionare se si dispone di un buon prodotto, e pensiamo di sì. Naturalmente, anche il "passaparola" serve molto. Come nuova band, devi usare tutti gli strumenti a tua disposizione per portare avanti il tuo progetto.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

È difficile fornire un numero preciso poiché varia di mese in mese. Un buon numero di noi nel gruppo è quello che chiamereste audiofili. Ci piace acquistare copie fisiche, CD e vinili in ugual modo. Sicuramente anche download digitali di alta qualità. Ascoltiamo tutto ciò che compriamo perché, beh.. la musica è vita.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Vogliamo spingere la nostra musica il più lontano possibile. Vogliamo produrre costantemente la miglior musica che possiamo fare e darla al nostro pubblico sia in formato live che da studio. rnrnSperiamo anche di ispirare e motivare le persone a diventare versioni migliori di lorostesse, senza mai lasciare che le turbolenze le sopraffanno fino al punto di regredire. Il tema del nostro album riguarda la crescita e la speranza, questi sono temi che ci aspettiamo di portare avanti nel nostro lavoro, il nostro obiettivo è estenderli ai nostri ascoltatori e aiutarli.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Dal profondo del nostro cuore, a tutti coloro che si sono presi il tempo di leggere e di conoscerci meglio, vi ringraziamo sinceramente e vi invitiamo a parlare con noi in qualsiasi momento sui social media. Ci piacerebbe avere vostre notizie e chattare con voi in qualsiasi momento.

Intervista di Jerico Articolo letto 212 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.