Intervista Flash: L.A. Project

Immagine di L.A. Project L.A. Project è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ho iniziato nell'89. Ho fondato una band che si chiamava Deadwitch e mi sono divertito, registrando alcuni demo e suonando in giro. Poi nel '92 sono entrato in una thrash band chiamata Exiled. Li ho lasciati nel '94 per iniziare a studiare altri strumenti come il contrabbasso. Poi nel 2016 ho ricominciato a suonare con delle band. Prima con una cover band dei Black Sabbath, poi dal 2017 al 2019 come chitarrista degli Stone Cold Lips. Nel 2019, con la pandemia, mi è venuta l'idea di una band da studio in stile strumentale.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Mr. Big, Dokken, Van Halen e i Journey.rn

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Sì, è stata dura mettere insieme tutto, ma dopo aver ricevuto le batterie di Bernardino Ponzani e Christian Gangeri, tutte le linee di chitarra sono diventate facili. L'unica canzone che è stata riarrangiata è "Goodbye", che dopo averla ascoltata ho sentito il bisogno di cambiare la linea della chitarra per adattarla meglio alla canzone.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Sì. Nella stessa scena musicale del rock melodico ascolto molti gruppi di etichette come Frontiers e solo alcuni di esso penso siano fuori dagli schemi, come i Girish and the Chronicles. Cerco di mantenere tutto molto semplice e che la chitarra sia presente in ogni modo.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Penso che le band dell'underground siano più creative e producano suoni migliori rispetto a quelle più conosciute.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Vorrei cancellare il mio primo concerto perché non avevamo tempo per le prove ed è stato un po' un casino. La migliore esperienza è stata quando con negli Exiled abbiamo suonato con i Sadist. La folla era incredibile!

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Penso che Internet abbia molta influenza e le informazioni a volte sono utili da condividere con le persone e altre volte non sono facili da condividere. Perché hai molti post e a volte potresti perdere molte informazioni.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Sono un acquirente di cd, ne ho più di 3000 e cerco di acquistare tutte le band che mi piacciono in cd, dalle etichette major sino a quelle underground. Di solito compro 1 o 2 cd al mese.. ascolto sempre nuova musica.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Essere invitato al G3 con Joe Satriani.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

L'EP "5 Dimensions" è un processo di apprendimento e un'esperienza con il mondo. Abbiamo ricevuto un buon feedback dagli ascoltatori su Spotify e stiamo lavorando a una nuova canzone in arrivo. Grazie per questa opportunità!

Intervista di Jerico Articolo letto 332 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.