Intervista Flash: Alien Force

Immagine di Alien Force Alien Force è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Mi chiamo Henrik Rasmussen e sono il chitarrista degli Alien Force. Nel 1982, la band attualmente conosciuta come Alien Force iniziò a suonare musica sotto il nome di Zeyking. La band è stata fondata dai due fratelli Henrik Rasmussen (chitarra) e Michael Rasmussen (batteria) e lo stile era già allora l'heavy metal classico. Insieme a Peter Svale Andersen (voce) e Michael Østerfelt (basso), i Zeyking hanno pubblicato il singolo "Get It Out". Nel 1985 cambiammo il nome in Alien Force e con un contratto discografico con la Telaeg Records, pubblicammo il nostro primo LP “Hell And High Water”. Il disco è oggi un classico nell'underground NWOBHM ed è stato ristampato più volte. Nel 1986 abbiamo pubblicato il nostro secondo LP "Pain And Pleasure" tramite la nostra casa discografica Alien Records. Dopo "Pain and Pleasure", è diventato tutto difficile per noi e la scena metal è andata in una direzione che abbiamo cercato di seguire, gli Europe sono arrivati e all'improvviso avevamo tutti giacche lunghe e capelli alla moda :) .. rnQuesto ha creato una spaccatura nella band, a cambiamenti di line-up e la band non è stata più la stessa. Nel 2008, siamo stati invitati a suonare un concerto di reunion nel famoso rock club The Rock. Il concerto è stato un grande successo per noi e ci è tornata la voglia di metal. Sfortunatamente, il nostro chitarrista Michael Wenzel ha perso la vita a causa del cancro ed è stato di nuovo un grande colpo per noi. Dopo una lunga pausa, nel 2018, siamo stati invitati a suonare al Keep It True, uno dei più grandi festival metal underground della Germania. Siamo andati lì con la formazione originale dell'album “Hell And High Water” e il concerto ci è servito da punto di svolta. Abbiamo incontrato fan da tutto il mondo, che ci hanno accolti a braccia aperte e ci hanno mostrato che abbiamo una base di fan più grande di quanto si credesse.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Old school Heavy metal (hard rock, Deep Purple, Led Zeppelin, Judas Priest, ecc..)

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

WE MEET AGAIN è un album che mostra gli Alien Force nel 2021, dove lo stile heavy metal NWOBHM vecchia scuola dovrebbe rimanere intatto. Le canzoni sono forti e ben composte.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

No, anche noi non abbiamo mai provato a rilasciare dichiarazioni

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

La scena underground è incredibilmente importante, non solo per le nuove band, ma sicuramente per le minoranze, per le band che hanno qualcosa in mente. E per il pubblico che deve avere un posto dove non tutto finisce a soldi e restrizioni. Un posto dove scatenarsi!

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Non voglio davvero cancellare nulla, ma spero di poter avere più esperienze con i fan a cui piacciono gli Alien Force, qualunque sia il palco dove suoneremo. E' la cosa più grande che puoi vivere come musicista, o comprando dischi

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Internet oggi è una risorsa inestimabile per tutti gli artisti che vogliono qualcosa, senza di esso è difficile ottenere qualcosa. Allo stesso tempo, è anche una trappola in cui puoi cadere, vale a dire che tutto diventa semplicemente digitale e la distanza tra persone e fan diventa troppo grande e troppo scontata!

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Non ne abbiamo idea..

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

???

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Grazie a tutti!

Intervista di Jerico Articolo letto 210 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.