Intervista Flash: Heretic

Immagine di Heretic Heretic è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ciao a tutti! Gli Heretic hanno iniziato nel 2010 come trio strumentale e dal 2017 con la voce. Siamo una band brasiliana con elementi multiculturali, molti ospiti speciali da tutto il mondo e 10 studio album registrati. Il nostro obiettivo è mescolare l'Heavy Metal con la musica orientale, creando un'atmosfera esotica e portando la musica in un nuovo scenario.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Non abbiamo band e generi specifici, ma possiamo dire che il classico Heavy Metal, Ravi Shankar e altre cose nuove sono una grande influenza per noi.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro nuovo album “Feast” parla di tristezza. Il bisogno di quarantena e la follia del mondo nel guardare le persone che muoiono ovunque durante la pandemia ci ha portato questa sensazione di perdita, oscurità e tristezza. L'intero processo di perfezionare le canzoni, modificarle e mixarle è stato fatto durante la pandemia nel 2020 ed ha portato direttamente influenze musicali e testi all'album. La stampa e molte persone dicono che è l'album più maturo della nostra carriera.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

L'obiettivo degli Heretic sta nel mescolare Heavy/Thrash/Death/Progressive con la musica orientale. Vivendo in Brasile, immagino che parli da solo ahahah! È un compito difficile e impegnativo che abbiamo deciso di affrontare, ma stiamo ottenendo grandi risultati! Ovviamente amiamo ascoltare la roba classica ed eravamo molto influenzati da ciò, ma creiamo e testiamo sempre cose nuove nella nostra musica. La gente dovrebbe dare una possibilità ed ascoltarci.. forse raggiungeranno questo scenario diverso e nuovo che tutti stiamo cercando.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

È la base e il supporto per ogni band. La scena underground è dove tutto accade e da dove provengono tutte le band famose di oggi. Alcuni preferiscono restare nell'underground , altri preferiscono diventare mainstream, ma la verità è che ovunque tu vada, ci sarà sempre un metallaro che indossa una maglietta degli Iron Maiden!

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Non cancelleremmo nulla. Finora abbiamo fatto molte cose interessanti in 11 anni di carriera! Registrare in diretta un album è stata una grande esperienza.. anche registrare un album tributo alla musica pop è stato bello, perché dovevamo farci il culo per imparare canzoni che non abbiamo mai suonato prima e che non sono nel nostro stile! Sai, non è facile realizzare una buona versione delle canzoni di Phil Collins, Sade, Eros Ramazzotti e Simply Red! Un altro grande risultato è stato registrare il nostro nuovo album "Feast"!

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Immagino che sia un'opzione molto funzionale per band, case discografiche e tutta l'industria musicale, ma dovrebbe essere più equo con i piccoli artisti. Piattaforme come Spotify, Deezer e altri dovrebbero pagare adeguatamente questi artisti. YouTube è una buona piattaforma per promuovere i video, ma si riesce a monetizzare così facilmente..

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Credo di comprare 2 cd al mese.. non ne sono sicuro! Ma sicuramente sono un buon ascoltatore! Ascolto circa 40 dischi al mese!

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Vivere con e della musica e fare 2 grandi tour ogni anno! Non sarebbe bello? :)

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Grazie mille per questo spazio! Abbiamo un album nuovo di zecca chiamato "Feast" e speriamo che potrete darci un'occhiata e lasciare il vostro feedback sui nostri social media! Abbiamo davvero apprezzato parlare conrnMetalWave e speriamo di incontrarvi presto sui palchi! Abbiate cura di voi!rnrn- Facebook: https://www.facebook.com/heretic.brazilrn- Instagram: @heretic.brazilrn- Spotify: https://open.spotify.com/artist/4Xe63wRxHbU9vQu4nNQf7F?si=-rncGsXz_hR5a4LdJYXz_cwA&dl_branch=1

Intervista di Jerico Articolo letto 231 volte.

 


Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.