Intervista Flash: Arc Arrival

Immagine di Arc Arrival Arc Arrival è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Greg: Gli Arc Arrival si sono formati nell'autunno del 2017. La band ha subito dei cambi di line-up, poi Greg si è unito alla band nell'autunno del 2018 e il primo live è stato ad Halloween dello stesso anno. Da lì in poi ci siamo uniti al roster di Reaction Management nel 2019, abbiamo affrontato la pandemia con l'aiuto di Jay al nostro fianco che ci ha aiutato a superarla. Abbiamo ottenuto così tanto dall'inizio.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Marc: Prendiamo ispirazione da così tanti generi e band diverse, ma per stringere il campo possiamo dire Slipknot, Architects, Parkway Drive, Bullet For My Valentine, Avenged Sevenfold e As I Lay Dying. Mag ed io siamo influenzati più da Jazz e Blues, perché questo è lo stile con cui abbiamo iniziato a suonare.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Mag: Questi due singoli originariamente erano dei demo nel mio computer per anni. In realtà Resurrection è stato uno dei primi arrangiamenti che ho fatto per Arc Arrival. Era la versione più evoluta possibile della musica che stavamo ascoltando in quel momento.rnQueste canzoni dovevano essere registrate prima del lockdown insime ad altre, ma grazie a Dio non sono mai venute alla luce perché erano orribili ahah. Il lavoro poi è stato sospeso a causa della pandemia, dopodiché abbiamo realizzato il nostro E.P. "C.H.A.O.S.". rnCi siamo riuniti all'inizio di quest'anno e abbiamo deciso di registrare noi stessi la voce per questi due singoli in modo simile a quello che abbiamo fatto nell'ultimo E.P. Dato che queste canzoni hanno sempre avuto una buona risposta dal vivo, le abbiamo volute condividere con tutti.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Marc: Penso che le nostre canzoni colpiscano più di molte altre solo perché crediamo nella storia che raccontiamo non solo attraverso i testi, ma anche per le composizioni che forniamo agli ascoltatori. Vogliamo che le persone sentano ciò che noi sentiamo, cioè registrando canzoni che "rimbalzano" in sottofondo le difficoltà che affrontiamo come ragazzi normali.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Greg: Nella scena underground è tutta una questione di supporto. Vogliamo tutti la stessa cosa, cioé diventare conosciuti al mondo per quello che siamo e per la musica che creiamo. Ogni band è a un livello diverso e trovare quel supporto - sia che tu sia arrivato per la prima volta sulla scena o che ci sei dentro da un po' - tutto aiuta, alla fine della giornata tutte quelle band là fuori che ora sono ben note, hanno tutte iniziato nello stesso modo.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Marc: Ah, questa è una buona domanda. Probabilmente vorremmo cancellare tutti i concerti davvero brutti in cui Mag o io abbiamo dimenticato parti delle canzoni, o anche quando l'attrezzatura ha smesso di funzionare correttamente. Un concerto che ricorderemo per sempre è quello di Edimburgo, era un locale piccolo ma l'energia che avevamo e l'energia della folla ci hanno fatto sentire oltre la potenza ahah. Essere sul palco e vedere una folla reagire alla tua musica è oltre quello che posso descrivere, è fantastico e so che i ragazzi saranno d'accordo.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Mag: Penso che sia davvero un'arma a doppio taglio. Da un lato, con il semplice tocco di un pulsante, puoi far conoscere la tua musica a tutti. Tuttavia, d'altra parte, possono farlo anche tutti gli altri, quindi trovo che devi competere con così tante altre persone solo per cercare di distinguerti anche solo un po'! Non fraintendetemi, sono un grande sostenitore delle persone che fanno musica in casa e poi la caricano per farla ascoltare, ma al momento trovo che Internet sia saturo di musica, tuttavia se qualcosa è veramente buono, merita di emergere.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Marc: Mi sento davvero in colpa per averlo detto, ma non compro più i CD perché è molto più facile e meglio per il mio portafoglio ahah. Se avessi soldi extra al mese comprerei CD e nient'altro, ma purtroppo devo ricorrere ai metodi draconiani di Spotify e YouTube ahah.rnrnGreg: Lo stesso come Marc, non ricordo l'ultima volta che ho comprato un CD. A causa di questo mondo in evoluzione attraverso la tecnologia digitale, tutto basato sulla tecnologia.rnrnMag: Non compro tanto come una volta, di solito compro un LP se ho dei soldi da parte ed è un album che voglio davvero, ma ora tutti i miei CD sono in soffitta.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Greg: Il mio sogno è di suonare davanti a un festival con migliaia di persone. Questo è un obiettivo, il mio altro obiettivo è essere in grado di mostrare al mondo di cosa sono capaci gli Arc Arrival, mostrare al mondo la musica che creiamo e la passione che abbiamo per essa.rnrnMarc: Vogliamo esibirci e lasciare che gli altri vivano attraverso la nostra musica, tutti volevamo farlo sin da quando eravamo molto giovani. Lo so per me personalmente, mi è stato detto che non posso farlo e così tante persone che mi dicono di arrendermi mi hanno fatto venire voglia di puntare il dito medio su di loro mentre lo facevo per vivere.rnrnMag: Voglio semplicemente fare e suonare musica con questi ragazzi, suonarla di fronte a persone a cui piace e spero di guadagnare abbastanza per farlo a tempo pieno e non dover lavorare un giorno.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Greg: Date una possibilità all'underground, tutte le band iniziano allo stesso livello all'inizio. Date un'occhiata alle canzoni quando usciranno! Seguiteci sui social e restate sintonizzati su ciò che Arc Arrival ha da offrire in futuro!rnrnMarc: L'unica cosa che vorrei dire è di fare ciò che pensate sia giusto e ignorate ciò che pensano gli altri se hanno un problema con esso.. e anche di dare un'occhiata alle nuove canzoni quando usciranno.rnrnMag: Ascoltate artisti underground e date una possibilità alla nuova musica. Non prestate attenzione a ciò che dicono o pensano gli altri!

Intervista di Jerico Articolo letto 227 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.