Intervista Flash: Niamh

Immagine di Niamh Niamh è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ciao ragazzi! In realtà questa è la nostra seconda intervista, ma la prima ormai è di qualche anno fa, quindi vi aggiorno: le principali novità direi che sono il cambio di batterista, adesso dietro le pelli abbiamo Carlos, già sessionman live per Annihilator, e il passaggio sotto l'americana Electric Talon Records per il nostro terzo disco.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Tante e diverse fra loro, ognuno ha le sue influenze che cerchiamo di combinare e di farle totalmente Niamh. Spaziamo fra Tools, In Flames, Spiritbox, Meshuggah, Bring me the Horizon, Motionlessin White fino a cose totalmente extra metal come Depeche Mode o Die Antwoord: a questo proposito, fra poche settimane uscirà la cover di I fink u Freeky proprio dei Die Antwoord, col nuovo video ufficiale e come uno dei singoli apripista per il nostro futuro disco.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo lavoro è il singolo Lucifer, anch'esso estratto dal futuro disco. E' un pezzo abbastanza introverso e melanconico, dall'appeal un po' goth ma molto coinvolgente. Abbiamo anche fatto uscire il video, vi consiglio di dargli un'occhiata.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Domanda difficile: io credo che tutti i musicisti che abbiano un minimo di ambizione ritengano di fare qualcosa di di diverso e/o superiore al marasma dell'underground. Però così non è visto che tutti fanno fatica a uscire. I Niamh fanno del loro meglio per comunicare sensazioni ed emozioni, poi non starà a noi giudicare se siamo riusciti nell'intento di uscire dal marasma; spero che l'aver suonato con Placebo, Enter Shikari, Lacuna Coil, Arch Enemy e altri siano un sintomo che qualcosa di buono lo stiamo facendo.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Io sono fiero del nostro underground, c'è tanta qualità. Spero solo che finalmente all'estero riescano ad accorgersene prima o poi.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Ci sono già diverse cose che credo ricorderò sempre: di sicuro quando siamo saliti sul palco dell'Atlas Festival a Kiev: pazzesco, adrenalina a mille. Uno dei festival più grandi d'Europa. Poi ci metterei anche una cosa totalmente diversa, visto che eravamo noi soli coi ragazzi della troupe per girare il video di Siberian: eravamo sotto la neve con -7 gradi sul Mare del Nord! Come esperienza negativa direi vedere tutti i concerti e i tour che ci sono stati annullati per COVID in questo anno e mezzo... ogni cancellazione era un colpo al cuore.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Oggigiorno direi che è il veicolo più importante: essendo alla portata di tutti ha i suoi vantaggi e i suoi vantaggi: in linea teorica potresti avere una visibilità infinita, a livello mondiale. La realtà è che essendoci così tanta “concorrenza” la cosa di certo non avviene!

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Devo essere sincero, in supporto fisico i CD che ho preso negli ultimi anni arrivano tutti dai concerti a cui ero di persona, altrimenti mi nutro di Spotify che mi ha fatto scoprire tanta roba interessante

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Quello che facciamo adesso ma molto meglio: dischi, video e soprattutto tour. Certo che riuscire a vivere solo di musica sarebbe davvero figo.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Vi ringrazio per lo spazio che ci avete concesso, supportate la musica! E mi raccomando, date un ascolto ai nostri primi due dischi Corax e SuperSonic e un'occhiata ai video di Siberian e Universe per Supersonic, e Lucifer e I fink u freeky dei Die Antwoord, quest'ultimo uscirà a giorni!

Intervista di Jerico Articolo letto 998 volte.

 


Articoli Correlati

Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.