Intervista Flash: Stige

Stige è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il gruppo nasce da un'idea di Giuseppe Eramo e G.Pagliarulo,quasi come un passatempo.In seguito si uniscono al gruppo Fabio Greco e Domenico Chioppa(quest'ultimo ingaggiato tramite un annuncio in un negozio di dischi metal)e nel 2002 viene registrata la prima demo(DISCRIMINATION DISGUST).Dopo l'unione definitiva di un bassista(Michele De Carlo),nel 2003 dopo una data di supporto agli EXTREMA,lasciano il gruppo prima Fabio Freco(il cui posto viene preso da Emanuele Giummarra) e nel 2004 sia Domenico che Giuseppe P.(rimpiazzati rispettivamente da Gianfranco Liuzzi e Fulvio Volpi).
Attualmente,quest'ultimo si è allontanato dal gruppo, che si esibisce con soli 4 componenti.
Il 2004 è stato l'anno dei cambiamenti per la band: stiamo provando un altro chitarrista,la timbrica vocale è cambiata(col cambio di cantante)e quindi anche l'impatto scenico è cambiato in meglio, come anche i brani composti successivamente hanno assunto un'immediatezza e un impatto maggiore.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

I generi ascoltati prevalentemente sono il thrash-metal, il death-metal e l'hard rock. I gruppi più ascoltati sono i Led Zeppelin, i Pantera, i Metallica, i Megadeth, gli Anthrax, i Six Feet Under e i Meshuggah.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro primo lavoro è una demo (DISCRIMINATION DISGUST) di 3 brani.I primi 2 brani hanno un sound ovviamente metal con venature hard/rockiane e voce groove.L'ultimo brano è invece un pò il contrario: è un brano hard/rock con venature metal.
La qualità di registrazione è un pò mediocre(per problemi e "incidenti" che non stò qui a dilungrami a spiegare),ma dal vivo i brani assumono un carattere e un impatto di gran lunga superiore a quello ascoltato nella demo.
Attualmente stiamo contattando varie sale di registrazione per registrare la seconda demo, musicalmente più aggressiva e tecnicamente più valida,che comprenderà 4 brani minimo.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Possiamo affermare con certezza che perlomeno ci sforziamo di riuscire farlo.Oggi è difficile riuscire a creare un buon prodotto fresco che nel contempo di rende originale,ma di sicuro possiamo dire che la nostra band esprime in note ciò che sente: energia,impatto,impressioni......tutto tradotto musicalmente.Non per niente stiamo cercando anche di dare alle nostre composizioni una venatura anche più atmosferica.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

C'è ormai ben poco, anzi pochissimo,che ci impressiona.E' tutto già ascoltato e rielaborato con altri "condimenti" musicali.I tempi attuali non sono senz'altro la stessa cosa che noi abbiamo vissuto più di 10 anni fà con i PANTERA o con i NIRVANA.Forse è anche più difficile attualmente essere originali,però c'è anche il business che influenza pesantemente la musica,frenandone molto l'inventiva musicale.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Siamo stati più o meno sempre fortunati,nel senso che non ci è mai venuta a mancare qualcosa di veramente indispensabile,anzi,ora disponiamo anche di una voce che permette di più e siamo molto cresciuti tutti quanti tecnicamente.Non credo che cancelleremmo qualcosa in particolare,ma possiamo dire che tra le esperienze più soddisfacenti ricordiamo il festival dove abbiamo fatto assieme ad altri gruppi locali, da spalla agli EXTREMA.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Utilissimo ed efficiente. Per quel che ci riguarda, ha sempre fatto un pò la differenza per quanto riguarda i nostri contatti con gli altri gruppi e con i posti dove poterci esibire.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Dipende da chi stai parlando di noi 5 della band.
Ad esempio,Giuseppe E. acquista solo cd originali, e in passato con una media di 2 al mese. Io (Emanuele) ne acquisto uno al mese. Di sicuro se lo compri originale,stai quasi andando sul sicuro, quindi di sicuro gli originali te li ascolti più o meno tutti.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Abbiamo in progetto la realizzazione della demo nel 2005, e di un videoclip e di un sito sempre nell'anno in corso. Sono cose già avviate e in buona percentuale ormai realizzate,ma il nostro obiettivo è fare tanti live e divertirci assieme al pubblico, possibilmente metallaro.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

"ONLY DEATH WILL TRIUMPH ON CHRISTIAN SOCIAL FALSE MORALS"..........è il nostro motto e significa:
"TRIONFERA' SOLO MORTE SULLE FALSE MORALITA' SOCIALI E CRISTIANE".
E credo proprio che molti dovrebbero supportare quanto diciamo nel nostro "slogan".

Intervista di Jerico Articolo letto 948 volte.

 


Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.