Intervista: Mark Tremonti Project

Nessuna Descrizione Mi trovo in questa fredda giornata di milano per intervistare Eric, il chitarrista del progetto di mark tremonti. L'intervista era in realtà calibrata per Mark ma, non essendo stato avvisato per tempo, sono stato costretto ad arrampicarmi sui muri per trovare qualche domanda da porgli. Nonostante tutto, Eric è stato molto disponibile e capendo la situazione mi ha risposto in modo esaustivo a tutto ciò da me chiesto. un ragazzo davvero alla mano, un'itervista breve (massimo 10 minuti) ma interessante...

 

Cosa ti ha spinto anni e anni fa a suonare la chitarra?

All'inizio ho cominciato suonando Blues come Steve Ray Vaughan, BB King o Colins. Shepard, un bravissimo chitarrista blues, da piccolo avrò avuto massimo 13 anni, mi lanciò sul palco a suonare con la sua Fender Stratocaster. In quel momento mi insegnò a jammare ed adesso eccomi qui!!

Cosa c'è dietro il titolo di "All I Was"? Ha un significato particolare?

Credo che per Mark sia il risultato di tutto il lavoro ottenuto in questi anni. Ed era tempo di suonare il suo album, il suo materiale, di cantare i suoi testi. Era una cosa che voleva da tempo e di cui va molto orgoglioso.

Come mai non avete inserito nell'album le 2 tracce inedite che portate sempre dal vivo?

"Gone" e "All That I Got", queste 2 b-sides. Quando eravamo in procinto di lanciare l'album, ha deciso altro e di non inserirle. Le avrebbe usate magari per una soundtrack o non so, non le voleva comunque adesso. O comunque di avere delle inedite da suonare dal vivo, in fondo nemmeno noi eravamo sicuri dell'idea di inserire 14 canzoni in "All I Was", credo che siano troppe. Ma è davvero fantastico suonarle dal vivo e constatare che i nostri fan le conoscano già a memoria. Sono sicuro che nel prossimo album le inseriremo senza pensarci due volte.

Quindi avremo un seguito di "All I Was"?

Assoltamente, stiamo lavorando a nuove canzoni. Suoniamo sempre nel bus-tour, e non ci stacchiamo mai dagli strumenti. Sono molto contento di come sta avanzado il progetto.

"All I Was" è stato prodotto da Michael Baskette, com'è stato lavorare con lui?

Elvis (nome d'arte di Baskette) è stato davvero incredibile. E'un uomo eccezionale ed è stato molto divertente suonare con lui, ma soprattutto ha delle ottime idee. Molti produttori, e non sto qui a dire nomi, vogliono solo la tua musica e che magari sia adatta per mandarla in radio il prima possibile. Invece con Elvis ti siedi con lui e dalla tua musica fa uscire il meglio che può, senza togliere nulla al suond personale a cui cerca di dare un suono proprio come lo vuoi te

Questa è una domanda un pò personale per Mark, ma sapendo che ci sei amico probabilmente puoi rispondermi. Ho visto gli Alter Bridge quattro volte e ho sempre notato lo sticker di Dimebag Darrel sul ponte della sua chitarra. Tu sai il perchè? Erano amici o è come se fosse una fonte d'ispirazione?

Ha quell'adesivo fin da quando eravamo in tour quando io suonavo nei "Submersed", e in quel periodo si è fatto questo sticker da solo per lui e per le altre band che erano con noi. Diciamo che l'ha fatto per tutto quello che era successo in quel momento, la morte di Dimbag e la sua vita personale......Credo che l'abbia sulla chitarra zebrata se non sbaglio. Una forma di rispetto.

Cosa pensi della scena musicale attuale? E sul download illegale?

E' difficile per le band sopravvivere in questo perido. L'unico modo è uscire dallo studio, andare là fuori e vendere più merchandise possibile, suonare un sacco di concerti, come stiamo facendo noi. Sono contento di essere con lui e che la band sia stata accolta bene, e che stiamo suonando in Italia e in Europa, nonostante la fama di Mark sia viva più neglio Alter Bridge. Siamo davvero fortunati di questo.

Preferisci lo shredding o lo sweep picking?

(ride), preferisco tutto ciò che in una canzone abbia pathos. Sono un amante della suonata col cuore senza strafare. Mi piacciono le cose semplici e melodiche, ma io e Mark abbiamo un diverso approccio alla chitarra. Lui è più ispirato sotto un punto di vista metal, io blues quindi esce fuori un buon mischiotto!!

-Quindi preferisci uno stile come questo? Thrash?-

Si assolutamente, e il prossimo album sarà più intenso e metal.

Tra il lavoro in studio, la Band e i tour, trovi ancora il tempo e la voglia di studiare chitarra?

So che Mark è sempre a suonare, sempre con la chitarra in mano. Per me invece è diverso, quando sono a casa voglio avere un attimo di stacco tra me e lo strumento. Preferisco farmi un giro in motocicletta, ho anche un figlio da mantenere e accudire quindi quando sono fuori dal panorama del tour o del lavoro in studio mi risulta difficile suonare sempre

Che effettistiche usi per la chitarra? Utilizzi pedaline specifiche o il suono esce direttamente dalla testata?

Utilizzo una chitarra Custom 22 tasti, Ho una McCardy P Model, e per il CD ho usato un Baretone PLS, EVH Amps. Come pedali ho un Cry Baby per wah, il classico Delay e poi cambio il suono con il pick up della mia chitarra. Per il resto uso la mia testata.

In questo momento che band stai ascoltando?

In questo momento i Gojira, loro spaccano davvero un casino. Poi i Wolfgang che con l'ultimo album mi hanno fatto impazzire

Quali sono i tuoi 5 album preferiti di sempre?

Oh dio, Karnivool "Sound Awake", eeh poi.... Massive Attack "Mezanine", cavolo questa è davvero difficile come domanda.... Metallica "Master of Puppets", e poi........potrei pensarci tutta la sera alla risposta (ridendo), mi piace molto "Ashes of the Wake" dei Lamb of God.

So che ti fermi a Milano per una pausa, ti auguro un buon soggiorno!!

Si ci siamo fermati ieri ed oggi per una pausa, è davvero bella l'Italia, ci siamo divertiti!! Spero di tornarci in futuro

Grazie per il tempo concesso!! Ti salutano i tuoi fan di Metalwave

Grazie a voi, è stato piacevole. Ci vediamo dopo sullo stage!! Ciao ragazzi!!

Intervista di Karmator Articolo letto 1689 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.