Intervista Flash: Mutonia

Immagine di Mutonia Mutonia è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ciao ragazzi! Piacere! La band si forma nel 2009 dopo l’incontro tra (me) Matteo/Prostin che incontra Fabio tramite un’amica in comune, poco dopo entra Maurizio alla batteria ed il gruppo inizia a suonare, scrivere e vivere la propria musica! Solamente dopo 2 anni di prove decidiamo di uscire fuori dalla sala ed iniziare a suonare in locali della provincia di Frosinone.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

A noi piacciono molto: Queens of the Stone Age, Royal Blood, Biffy Clyro e band analoghe, questo non significa che ci abbiano influenzato così tanto a livello musicale ma sicuramente li ascoltiamo.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Siamo molto contenti di essere usciti con MALÈSSERE come primo disco in italiano. È stato molto difficile parlare di un argomento così intenso, renderlo musicale, cercare di farlo arrivare al nostro pubblico ma alla fine dei giochi possiamo dire che sta andando bene e siamo felici del responso dal punto di vista di streaming e live.\r\n

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Per noi è fondamentale esprimerci, per ognuno che abbia qualcosa da dire e voglia esprimersi è buono farlo, non curandosi di chi abbia già fatto o detto la stessa cosa perché ognuno di noi è diverso e comunica in modo diverso dall’altro, SOPRATTUTTO se lo fa in modo personale, con sincerità, con il proprio stile. Ognuno arriverà a chi dovrà.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci sono molte band e artisti che ci piacciono! La scena underground italiana è sicuramente florida!

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Di 15 anni di band non vorremmo cancellare nulla perché ogni singolo avvenimento ha \r\nfatto si che noi arrivassimo esattamente nel punto del nostro cammino in cui siamo. E a noi va bene così, mai avere rimpianti! :)\r\n

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Ci adattiamo ai tempi. Internet è un buon modo per condividere, comunicare, arrivare a più persone possibili e cospargere il proprio seme musicale, ahahah. È grazie ad internet che possiamo connetterci con persone che vivono lontano da noi, con voi e c’è anche un po’ la possibilità di non sentirsi così soli in questo vasto mondo.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Molti. Il disco l’abbiamo vissuto dato che siamo nati negli anni 90. Personalmente ne colleziono molti e soprattutto di band underground, sai, dopo i concerti c’è lo scambio del disco come per i calciatori lo scambio della maglietta!

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Buona domanda!! Ci piacerebbe continuare a suonare ovunque, rilasciare altri dischi, collaborare con altri artisti, esprimerci, entrare in contatto con più persone e magari veder tornare la musica rock al “POTERE”!! :)

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

È stato un piacere conoscere voi e i vostri lettori! Voi siete una delle cose più importanti che abbiamo, date voce agli artisti! GRAZIE MILLE!\r\nVi lascio semplicemente ricordandovi che ci trovate su Instagram, Facebook, TikTok, YouTube, Spotify, basta cercare MUTONIA. :)\r\nIl nostro tour continuerà fino alla prossima estate e non vediamo l’ora di conoscervi dal vivo!\r\nVi segnalo le prossime date:\r\n03 Nov 2023 - Periferica Connection - Fisciano (SA)\r\n09 Nov 2023 - Back Stage Academy - Pisa\r\n11 Nov 2023 - Loft - Ladispoli (RM)\r\n24 Nov 2023 - Officine - Ceccano\r\n02 Dic 2023 - Il Principe In Bicicletta (TV)\r\n03 Dic 2023 - Fine di Mondo - Verona\r\n08 Dic 2023 - Castello d’Aquino - Avellino\r\n09 Dic 2023 - Tambourine - Seregno (MB)\r\n23 Dic 2023 - Satyricon 2.0 - Alatri (FR)\r\n06 Gen 2024 - Drunk in Public - Morrovalle (MC)\r\n16 Mar 2024 - Bard Gipsy Club - Calcata (VT)\r\n

Intervista di Jerico Articolo letto 183 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.